Featured Posts

scegliere uno stile di moda personale
Scegliere lo stile personale per imparare a vestirsi bene
Sai che per imparare a vestirsi bene serve stile e personalità? Ti lascio alcuni consigli in base alla mia esperienza.
View Post
Milano Fashion Week-Collezione Primavera Estate 2018 - Fendi
La settimana della moda a Milano e le collezioni Primavera Estate 2019
Qui trovi un riassunto della Milano Fashion Week di settembre 2018, in cui sono state presentate le collezioni Primavera Estate 2019.
View Post
Parigi Fashion Week_Saint Laurent sfilata
Bonjour Paris: il mio racconto sulla Parigi Fashion Week
Il mio resoconto sulla Parigi Fashion Week 2018 con le foto delle sfilate di Gucci, Yves Saint Laurent e Balmain.
View Post
To top
13 Set

Buon 18 esimo compleanno figlia mia

ghiocei fiori di compleanno

Cara figlia,

anche quest’ anno, nel giorno del tuo compleanno, desidero parlarti come non faccio tutti i giorni. È un compleanno speciale, diventerai grande e compirai 18 anni.

Ti ho mandato dei fiori bucaneve per dirti quanto ti amo. Ti ho visto crescere, ti ho aiutato farlo a modo mio, come fa ogni madre che dà il cuore per sua figlia.
Mi ricordo 18 anni fa quando tutti mi facevano i complimenti per il modo in cui sono arrivata in ospedale per il parto. Sembrava che andassi a una festa. Ero elegante, piena di gioia e nei miei occhi si vedeva la tanta felicità per la voglia di conoscerti.
Non vedevo l’ora di vederti e anche se tu non potevi saperlo, eravamo già legate.

Quando eri nella mia pancia ti cantavo sempre tante canzoni e a te sembrava che piacesse. In questi anni insieme il mio desiderio è stato quello di starti sempre vicina. Non credevo potessi essere capace di dedicarmi a te con tutta la mia forza e invece, senza rendermene conto, il tempo insieme è volato.

E allora sai, sono molto felice come mamma e sono fiera dei tuoi traguardi. Sei una figlia speciale, corretta, poco diplomatica, un po’ per la tua giovane età e un po’ perché dici sempre quello che pensi. Da mamma ti ho insegnato che alla gente non piace sempre sapere la verità e che dovresti imparare a “dire le cose con i guanti”. Questo non significa fingere o che non devi dire ciò che pensi; devi solo valutare bene come parlare agli altri.

So che hai già avuto i tuoi primi appuntamenti con le difficoltà della vita ma sono orgogliosa del modo in cui li hai affrontati e hai saputo superarli. Hai iniziato a conoscere le persone per quello che valgono, a capire che non tutti quelli che ti sorridono sono veri amici.

Oggi che è il tuo compleanno ritorno indietro nel tempo e penso a quando hai iniziato a camminare; andavi alla velocità della luce. E poi il tuo primo giorno di asilo quando piangevi come un cucciolo abbandonato e sono andata via con le lacrime agli occhi.
È come fosse ieri il primo giorno di scuola elementare e quello di prima media.
Ora ti guardo e vedo una piccola donna arrivata ai suoi 18 anni. Questa è l’età in cui hai voglia e paura di crescere; è l’età per sognare, il momento d’iniziare a realizzare tutti i tuoi sogni.

Sappi che sei il regalo più bello che la vita mi ha fatto e sono molto fiera di te, di quella che sei stata, di quella che sei, di quella che sarai. Grazie per aver dato un senso alla mia vita, grazie per avermi fatto ridere e piangere.

Oggi nel giorno del tuo 18esimo compleanno ti auguro di realizzarti sempre. Guardandoti mi commuovo vedendo che sei diventata questa bella piccola donna. Sembro io alla tua età, con gesti simili, parole, abitudini. Non immagini quanto mi rendi  felice, per farti capire pensa a come si deve sentire un pittore davanti al suo capolavoro.
Tu sei il mio.

Non dimenticare che nella vita ci saranno tanti ostacoli ma questo non deve spaventarti. Io sarò sempre dietro di te per proteggerti in caso di caduta. Starò lì in silenzio, in ombra e attenta a non essere invadente. Un giorno mi allontanerò, anche se sarà difficile, ma ricorda che lo farò quando capirò che potrai farcela da sola. Perché non dimenticare che sei forte, che devi sempre competere se cadi, rialzarti ancora più forte di prima.
Ogni calcio ricevuto è un passo avanti che ti renderà migliore e più grande.

Per questo 18esimo compleanno, ti auguro di avere i tuoi bellissimi occhi sempre luminosi e con poche lacrime. Di circondarti di persone che meritano la tua presenza, speciali come te. E ti auguro di crescere ma non tanto in fretta, perché spero che rimanga sempre un pezzettino della piccola Francy, sempre tutta per me.

TI AMO
la tua mamma

Io e Francesca-estate 2018

Con Francesca-estate 2018

Io e Francesca-estate 2018

Eugenia Mares

Mi chiamo Eugenia e in questo blog voglio raccontarti tutte le storie che hanno reso speciale la mia vita.

8 Comments
  • Alessandro

    Bellissima storia Eugenia come tutte le tue storie ma questa e la piu bella 😃Come te e la bellissima Francy😃. Mi hai emozionato moltissimo 💕Vi voglio tanto bene 😘 Alessandro

    Settembre 14, 2018 at 8:49 am Rispondi
    • Eugenia

      ti ringrazio sai che tengo tanto al tuo parere…

      Settembre 16, 2018 at 7:21 pm Rispondi
    • Eugenia

      Grazie Ale per le tue belle parole, se ti sei emozionato vuol dire che sono riuscita a trasmettere quello che volevo.

      Settembre 17, 2018 at 5:53 pm Rispondi
  • Claudia

    Bellissime parole! Sicuramente Francesca è orgogliosa di avere una super mamma come te! E tu di avere una figlia bella e intelligente come Francy. Tsnto auguri per i suoi 18 anni!

    Settembre 14, 2018 at 10:37 pm Rispondi
    • Eugenia

      Grazie cara, io sono molto orgogliosa di lei, e’ vero. Per quanto mi riguarda anche io faccio di tutto per non deluderla.

      Settembre 16, 2018 at 7:24 pm Rispondi
  • Eugenia

    grazie cara Claudia, io sono molto orgoliosa di Francy di sicuro. Quello che sente lei per me non lo so. Speriamo in bene…Grazie per gli auguri. Un bacio, ti aspetto ancora.

    Settembre 15, 2018 at 5:01 pm Rispondi
  • ANNA RITA

    Bellissima Eugenia, parole molto toccanti.
    Io che vi conosco da anni so che quello che hai scritto e vero.
    Tu sei una mamma premurosa e eccezionale, Francy è la nostra Splendida Piccolina.
    Io vi adoro, vi voglio un mondo di bene e vi auguro tutto il bene del mondo.
    Un abbraccio fortissimo

    Settembre 16, 2018 at 4:26 pm Rispondi
  • Eugenia

    grazie cara amica per le tue belle parole e per quello che pensi di me come mamma.

    Settembre 16, 2018 at 7:20 pm Rispondi

Leave a reply

Accetto che l'indirizzo email, l'indirizzo IP e i cookie saranno utilizzati per semplificare la mia autenticazione e la pubblicazione dei commenti, così come descritto dettagliatamente nella normativa sulla privacy