Featured Posts

scegliere uno stile di moda personale
Scegliere lo stile personale per imparare a vestirsi bene
Sai che per imparare a vestirsi bene serve stile e personalità? Ti lascio alcuni consigli in base alla mia esperienza.
View Post
Milano Fashion Week-Collezione Primavera Estate 2018 - Fendi
La settimana della moda a Milano e le collezioni Primavera Estate 2019
Qui trovi un riassunto della Milano Fashion Week di settembre 2018, in cui sono state presentate le collezioni Primavera Estate 2019.
View Post
Parigi Fashion Week_Saint Laurent sfilata
Bonjour Paris: il mio racconto sulla Parigi Fashion Week
Il mio resoconto sulla Parigi Fashion Week 2018 con le foto delle sfilate di Gucci, Yves Saint Laurent e Balmain.
View Post
To top
27 Nov

I capi base per un guardaroba perfetto

i capi base per un guardaroba perfetto

Ci sono dei capi che non devono mai mancare nel tuo guardaroba e oggi te ne parlo in questo articolo per aiutarti a rovistare nell’armadio e capire cosa manca.
Insieme agli accessori, questi capi basic devono essere abbinabili tra loro e a tutto quello che acquisterai nel futuro. Perché non dimenticare che l’abbigliamento diventa espressione della tua identità e del tuo modo di essere.

Ecco gli immancabili per ogni stagione.

– LA CAMICIA BIANCA E LA CAMICIA NERA – in entrambi i colori vanno bene con pantaloni lunghi o con le gonne, con i jeans, sotto una giacca, un cardigan o il gilet. La camicia è adatta della mattina alla sera, da sola o sotto un maglione over in cui si vedono solo polsini e collo. Basta cambiare gli accessori per dare alla camicia un look diverso, una cintura, una pashmina, dei bracciali,degli accessori di moda o delle collane vistose.

camicia nera moda donna

– IL CARDIGAN – è adatto con pantaloni, gonne e abiti, puoi indossarlo con una T-shirt, una camicia, un top o anche direttamente sull’intimo. Completa il look con un foulard al collo.

cardigan donna per look quotidiano

– IL TOP – utilizzabile per la sera o per l’estate come sotto giacca di giorno: è bellissimo di diversi colori, meglio le tonalità neutre.

top capo perfetto nel tuo armadio

– IL DOLCEVITA – questo capo dà eleganza abbinato a una collana di un colore diverso, insieme a una gonna o anche con pantaloni. Molto bello come sotto giacca.

dolcevita immancabile per il tuo look

– IL MAGLIONE – con collo a V, rotondo o a collo alto è adatto sotto una T-shirt o una camicia. Se vuoi utilizzarlo da solo completa il look con una sciarpa. Abbinalo alle gonne pesanti invernali, ma ricorda che sta bene anche con capi in cotone sottile per i momenti meno freddolosi.

maglione da donna 2019

– I JEANS – si possono indossare dalla mattina alla sera e sono un passepartout tra i capi base per un guardaroba perfetto. Li trovi  dalla vestibilità slim, a gamba dritta, a vita regolare, a vita bassa o alta, a sigaretta. Vanno scelti in base alla tua conformazione fisica e sono di gran moda con decorazioni, strass, in pizzo. Un evergreen? Lo stile sport con scarpa da ginnastica e lo stile elegante con la decolleté.

jeans morbidi-moda donna 2019

– IL PANTALONE NERO – a vita bassa o alta è tra i capi base per un guardaroba perfetto ma anche questo va scelto in base al nostro gusto e alla nostra linea. Quello a sigaretta resta sempre tra i più eleganti.

pantaloni neri evergreen di moda

– LA GONNA – corta o longuette, lunga di diversi tessuti, portabile se corta con la giacca a vento e  stivaletti. La gonna longuette va bene con il dolcevita di lana, un cappotto marrone, una canottiera in pizzo, un maglione oversize e una giacca in pelle. Se ti piace la gonna lunga è estremamente femminile con la maglietta bianca e il top di pizzo.

gonna in pizzo moda donna

– IL TUBINO NERO – di solito veste aderente ed è l’ideale in ogni contesto, dall’aperitivo alla cena, per andare al cinema o a teatro. È elegante con uno scialle; abbinalo con accessori colorati per dargli un tocco più grintoso.

tubino nero da avere nell'armadio

– LA T-SHIRT – disponibili a buon prezzo, con collo a V, squadrato, con maniche con risvolto, con bordature, con tante stampe e decorazioni. Le t-shirt vanno bene con qualsiasi abbigliamento.

tshirt zara collection 2019

–  I CAPISPALLA – non sono mai fuori moda: cappotti e piumini caratterizzano sempre l’inverno. Per un look elegante sceglili in nero, marrone o cammello. Questi tre colori non devono mai mancare nel tuo armadio.

capi base per un guardaroba perfetto_ capispalla

– LA PASHMINA – i costosi foulard o la pashmina meno costosa, con tante variazioni cromatiche o dal colore neutro: è un must have che non perde eleganza e dà sempre un tocco elegante alla tua immagine;

– LA TUTA DA GINNASTICA non deve mancare ma non solo per fare attività sportiva. Oggi è di gran moda anche per uscire e la felpa indossata sui jeans o con i pantaloni è ideale per un look più disinvolto. Per chi ama lo stile oversize se ne trovano tante comode e molto belle.

tuta HeM-scotland collection

Dopo questo lungo elenco di capi base per un guardaroba perfetto, non ti resta che fare un inventario nella tua cabina armadio per andare alla ricerca di cosa manca e correre a comprare quello che serve. Scegli sempre pensando al tuo stile da abbinare alla moda che preferisci di più in questo momento ma senza dimenticare alcune variabili importanti:

  • prezzo di acquisto
  • funzionalità del capo
  • qualità del prodotto
  • taglia adatta per te

E ricorda:

“Un abito dovrebbe essere stretto abbastanza per mostrare che sei una donna e sufficientemente morbido da provare che sei una signora.”
(Edith Head)

Eugenia Mares

Mi chiamo Eugenia e in questo blog voglio raccontarti tutte le storie che hanno reso speciale la mia vita.

No Comments

Leave a reply

Accetto che l'indirizzo email, l'indirizzo IP e i cookie saranno utilizzati per semplificare la mia autenticazione e la pubblicazione dei commenti, così come descritto dettagliatamente nella normativa sulla privacy