Come ho anticipato nella mia pagina facebook, a Milano dal 19 al 24 settembre si è svolto l’evento più atteso nel mondo della moda, la Milano Fashion Week, organizzata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana.
Con 165 collezioni, 60 sfilate, 80 presentazioni e 44 eventi anche per quest’occasione mi sono collegata in streaming per godermi tutte le collezioni Primavera Estate 2019 della Milano Fashion Week.
Siete pronte a conoscere che cosa indosseremo nella prossima stagione?
Prima però un accenno alle tendenze moda Primavera Estate 2019, in seguito a quello che ho visto.
Tendenze moda Primavera Estate 2019
Dobbiamo assolutamente sfoggiare:
- pantaloni in tessuti morbidi, alla caviglia, colori a tinta unita o fantasie, molti abiti stampati
- colori accesi come il verde pistacchio, l’arancio, il giallo e il beige
- l’abito lungo, con modello tipo vestaglia
- scarpe comode, basse
- i biker pants a tre quarti, molto casual e chic
- i monospalla per gli abiti
- le giacche classiche di colore rosa, verde e blu
- la gonna mini o midi
- la borsa pochette da sera, maxi da giorno, lo zaino in rafia
- la cintura con borsa piccola portata attaccata
Un riassunto delle collezioni Primavera Estate 2019
JIL SANDER
Jil Sander presenta perlopiù modelli in bianco e nero, marrone e beige. Sfilano cappotti unisex, semplici e molto femminili.
EMPORIO ARMANI BOARDING
All’ interno degli spazi dell’hangar dell’Aeroporto di Linate, Emporio Armani presenta la sfilata con le collezioni Primavera Estate 2019 uomo/donna, per la prima volta insieme. L’evento è stato molto emozionante: suggestiva la scelta di organizzarlo sull’hangar dell’Hub di Linate, in cui dal 1996 si può vedere il logo dell’Aquilotto, simbolo della linea Emporio Armani.
“L’aeroporto è un luogo dal grande potere simbolico – spiega lo stilista Giorgio Armani – senza barriere, rappresenta l’apertura verso l’esterno, verso il mondo.”
Il fashion show, che ha ospitato 2400 persone, ha aperto le danze con i modelli con delle tavole da surfing in mano. I pantaloni alla caviglia insieme alla giacca classica, i bermuda e la giacca da uomo, le trasparenze, le righe e le borse piccole sono i protagonisti di questa sfilata.
Seguono lo zaino portato su una sola spalla e i colori scelti per le collezioni. Dall’argento al rosa, dal blu al verde pistacchio.
L’uomo indossa la cravatta direttamente sulla pelle, i pantaloni alla caviglia e la classica giacca. La donna veste l’abito lungo, luccicante e con pochette da sera. Ha un look vistoso, è accompagnata da piume e frange tutte in chiffon, con tessuti tecnici, brillantini e paillette.
Lo show si è concluso con il concerto di Robbie Williams, apparso sulla scena con giacca di paillette e kilt blue. Il suo spettacolo a effetto, e la dedica al Re Armani di My way, ha fatto emozionare tutti.
Sono rimasta molto impressa dallo show di Armani, re della moda italiana e per me del mondo, perché ho trovato ogni sua idea originale. Il suo show ha contribuito alla realizzazione di uno spettacolo che ha lasciato a bocca aperta.
PRADA
Women’s wear show spring-summer 2019 di Prada si svolge nel deposito della fondazione che porta lo stesso nome. Una cosa che ho notato della passerella è il gambaletto di seta nera portato sia con abiti da giorno sia da sera. Gli abiti sono impreziositi con pietre e decorazioni luccicanti; le gonne sono in forma di trapezio, lunghezza midi, gli abiti mini.
MAX MARA
La novità della passerella di Max Mara è che le modelle hanno sfilato con l’hijab in testa (Irina Shayk). La collezione Primavera Estate 2019 rappresenta la donna viaggiatrice vestita a strati per proteggersi dal sole. Sono predominanti i colori beige, il verde e l’ocra. Per la sera la donna indossa un abito black monospalla; si nota il trench, le gonne sovrapposte ai pantaloni.
FENDI
Karl Lagerfeld crea una collezione casual ed elegante, che abbonda con la pelle, sceglie gonne, cappotti, abiti in materiali tecnici come la plastica trasparente e il jacquard. Da notare che le modelle indossano due borse alla volta. Si sfoggia tanto tulle, ricami floreali, tessuti trasparenti che creano una moda romantica e molto portabile.
PHILLIP PLEIN
Phillip Plein riesce a stupire con i suoi abiti in pelle, i latex decorati con borchie, le piume e i lustrini. Da non dimenticare i mini concerti di Rita Ora e Chris Brown.
GIORGIO ARMANI
Il colore d’inizio è il grigio, seguito dal rosa, il fucsia, il blu e il verde acqua.
Per la sera lo stilista veste le sue modelle con un tessuto tipo squame di pesce, ideale per la sera. Una novità nelle sue sfilate è abbinare all’abito elegante le sneakers a forma di calzino.
La collezione che più mi rappresenta, e con la quale mi vedo passeggiando sulle strade, è quella di Fendi. La trovo molto portabile, comoda e nello stesso tempo elegante e romantica. Chissà che non riesca a comprare qualcosa da indossare e farvi vedere.
Lucia
Come al solito articolo ben strutturato e chiaro. Brava come al solito.