Featured Posts

Scegliere lo stile personale per imparare a vestirsi bene
Scegliere lo stile personale per imparare a vestirsi bene
Sai che per imparare a vestirsi bene serve stile e personalità? Ti lascio alcuni consigli in base alla mia esperienza.
View Post
milano-fashion-week-collezione-primavera-estate-2019-fendi_
La settimana della moda a Milano e le collezioni Primavera Estate 2019
Qui trovi un riassunto della Milano Fashion Week di settembre 2018, in cui sono state presentate le collezioni Primavera Estate 2019.
View Post
parigi-fashion-week_saint-laurent-sfilata
Bonjour Paris: il mio racconto sulla Parigi Fashion Week
Il mio resoconto sulla Parigi Fashion Week 2018 con le foto delle sfilate di Gucci, Yves Saint Laurent e Balmain.
View Post
To top
19 Feb

Come curare la pelle in inverno: consigli per le donne

curare la pelle in inverno_consigli per le donne

Durante l’inverno dobbiamo adattare le nostre abitudini per curare la pelle partendo dalla conoscenza del nostro corpo. Siamo pigre e non vogliamo dedicare tanto tempo alla beauty routine quotidiana? Ecco, questo aspetto va considerato per curare la pelle senza che diventi un momento di stress o di noia. È molto importante anche utilizzare i prodotti giusti e adatti alla tipologia della nostra pelle. Un esempio? Una donna con una pelle troppo secca non deve fare un peeling spesso né utilizzare le maschere astringenti.

Ti lascio qualche consiglio su come curare la pelle in inverno, idratarla durante il giorno e nutrirla quando riposa durante la notte.

A prescindere dalla scelta del brand che utilizzerai, ricorda questi consigli. Come prima cosa, leggi sempre le indicazioni del brand e tutto quello che trovi nel packaging. Viene indicata sempre la fascia d’età per la quale è consigliata e anche gli ingredienti. È importante scegliere la crema in base alla tua età ma anche al tipo di pelle che hai. È grassa o mista oppure è molto secca? La tipologia della pelle fa la differenza per quando la applichi, per darti una sensazione di piacere e sollievo quando la stendi e soprattutto per fartela apprezzare. Un esempio? Se hai la pelle che tende al lucido e ti dà fastidio l’effetto un po’ unto che senti quando applichi una crema da giorno, non avrai voglia di metterla e non sarai costante. Se invece la crema è quella giusta per la tua pelle, non troppo consistente, non troppo unta, mentre la stendi sentirai subito una sensazione leggera e piacevole.

Ho preparato una lista di prodotti da utilizzare per curare la pelle in inverno nel quotidiano con diversi prodotti.

Il detergente viso

Durante la stagione fredda il detergente viso deve essere molto delicato. È preferibile senza odore, profumi, senza parabeni per non aggredire la pelle. Deve idratare e per questo è preferibile un prodotto cremoso o un latte detergente. Si utilizza per rimuovere le impurità e il trucco della giornata (tonico di rosa, di avocado). Ha una struttura emolliente e delicata e lascia la pelle molto morbida. Come contenuto controlla che abbia la vitamina E, acido ialuronico, e sia stato preparato senza elementi chimici.

Ricorda di non scegliere un detergente viso aggressivo e schiumoso; scegli invece olii delicati che idratano o saponi leggeri.

curare la pelle detergente viso                                       detergente viso ceramol

Il siero viso

Questo componente della beauty routine deve essere idratante e molto concentrato. Il siero viso, infatti, rappresenta un mix di sostanze nutritive, potenti e antiossidanti. Si assorbe molto facilmente ed è uno dei motivi per cui piace. Contiene l’acido ialuronico, l’elastina, delle sostanze vegetali attive, le vitamine e delle sostanze rigeneranti e rassodanti. Questo prodotto deve lasciare la pelle morbida, setosa e idratata. È molto importante nella nostra beauty routine, perché svolge un’azione di prevenzione e allo stesso tempo funziona come soluzione anti-età. Il siero viso poi contrasta le discromie cutanee, penetra velocemente e non unge. Illumina, diminuisce e previene le macchie. Si deve applicare sia al mattino sia alla sera sul viso, collo e décolleté verso l’esterno e dopo che il viso è ben pulito.

Qui in foto due ottimi brand, Caudalie e Omia.

 

siero viso caudalie        siero viso Omnia

Peeling e scrub per pulire la pelle

Questo prodotto di bellezza si può applicare sulla pelle secca, sulla pelle che pizzica o tira e sulla pelle con impurità che ha necessità di pulizia. Non va fatto spesso, non più di una volta alla settimana, anche se dipende sempre dalla tipologia della pelle della donna e dal clima in cui vive. In linea generale ha il ruolo di rimuovere e rigenerare le cellule morte. Un’alternativa allo scrub è la crema esfoliante, meglio se contiene miele, zucchero di canna.peeling scrub pulire la pelle          scrub-viso-alla-bava-di-lumaca

L’olio per il viso

L’olio per il viso non viene utilizzato spesso nella beauty routine giornaliera ma di solito se lo si sceglie, si può usare solo o aggiunto alla crema da giorno. La sua consistenza non è untuosa, anche se il nome fa pensare che lo sia. Si assorbe all’istante, nutre, protegge e ammorbidisce ed è molto consigliato per chi ha la pelle secca.

olio per il viso

La crema da giorno

La crema da giorno ha il compito di idratare la pelle e per questo deve essere ricca di burri, acido ialuronico e acidi grassi. Non deve lucidare il viso ma renderlo idratato con un effetto Mat. Si consiglia sempre di scegliere una crema con un fattore di protezione contro tutti i tipi di raggi UV, presenti anche in inverno quando usciamo di casa. Va bene anche una protezione 15, la cosa importante è che sia presente.

Non devono mancare gli ingredienti che proteggono da smog e agenti inquinanti. Per scegliere una crema da giorno in inverno ideale per te ti consiglio di chiedere dei campioncini in farmacia o nei centri di bellezza, per capire quale preferisci sul volto e quale è più indicata per te. In questo modo potrai fare una scelta su misura, stenderla per qualche giorno e capire se ti piace.

 

avene crema da giorno          collistar day crema viso

La crema da notte

Il prodotto deve rigenerare la pelle mentre è al riposo e prepararla al giorno successivo. Deve rinnovare, idratare, lottare contro il naturale invecchiamento. Di solito contiene vitamina E, utile perché protegge dai radicali liberi. La crema da notte è molto importante perché favorisce la respirazione della pelle e la sua ossigenazione. Il panthenol lenisce le irritazioni e arrossamenti. La vitamina B3, idrata. La vitamina A aiuta al rinnovamento delle cellule e riempie le rughe. Considera sempre questi ingredienti prima della scelta e come anche per la crema da giorno utilizza sempre un campioncino per capire se ti piace la sua consistenza sulla tua pelle.

dior night crema viso                                                  lancome crema viso

Il contorno occhi e labbra

In queste zone la pelle è sensibile, si utilizza di più per via del movimento di occhi e labbra e diventa facilmente screpolata, sottile e stanca. Per questo via libera alle creme a base di oli di cocco, jojoba, burro di karité. È consigliato il contenuto di creme con fattore contro i raggi UVA e UVB e spray aggiuntivi.

contorno occhi                                                crema per labbra

Insomma, come avrete capito, l’inverno è la stagione ideale per curare la nostra pelle, specialmente quella del viso che deve essere difesa dal freddo e dal vento. È il momento giusto anche per trattare le rughe, le macchie e le discromie cutanee, dato che le cure specifiche non sono mai consigliate quando c’è molto sole.

Quindi curiamo la pelle e diamole attenzione e non dimentichiamo la parte positiva del freddo, che rassoda e restringe i pori.

Eugenia Mares

Mi chiamo Eugenia, sono una personal shopper una consulente d'immagine. In questo blog voglio raccontarti la mia passione per la moda, il mondo fashion ma anche le storie che hanno reso speciale la mia vita.

4 Comments
  • Lucia Toma

    Cara Eugenia, ho letto attentame il tuo nuovo post. Lo ritengo fatto bene perché dai consigli intelligenti? E sopratutto perché proponi prodotti di vari tipo di prezzi, quindi dando la possibilità di scegliere a seconda delle proprie possibilità…..Molto spesso in effetti nella scelta dei prodotti, si può avere qualche difficoltà vista la vasta scelta di prodotti
    Grazie mio a mente e un abbraccio.

    Febbraio 21, 2021 at 8:50 am Rispondi
  • Rossella Garbin

    Ciao Eugenia, grazie per i tuoi preziosi consigli, sei sempre molto professionale, articolo molto interessante e dettagliato per districarsi nel vasto mondo dei cosmetici. Brava!!! Sempre al top!

    Febbraio 23, 2021 at 11:02 pm Rispondi

Leave a reply

Accetto che l'indirizzo email, l'indirizzo IP e i cookie saranno utilizzati per semplificare la mia autenticazione e la pubblicazione dei commenti, così come descritto dettagliatamente nella normativa sulla privacy