Featured Posts

Scegliere lo stile personale per imparare a vestirsi bene
Scegliere lo stile personale per imparare a vestirsi bene
Sai che per imparare a vestirsi bene serve stile e personalità? Ti lascio alcuni consigli in base alla mia esperienza.
View Post
milano-fashion-week-collezione-primavera-estate-2019-fendi_
La settimana della moda a Milano e le collezioni Primavera Estate 2019
Qui trovi un riassunto della Milano Fashion Week di settembre 2018, in cui sono state presentate le collezioni Primavera Estate 2019.
View Post
parigi-fashion-week_saint-laurent-sfilata
Bonjour Paris: il mio racconto sulla Parigi Fashion Week
Il mio resoconto sulla Parigi Fashion Week 2018 con le foto delle sfilate di Gucci, Yves Saint Laurent e Balmain.
View Post
To top
3 Nov

Fare spazio nell’armadio e dare a mente e corpo ordine e serenità

fare spazio nell'armadio

Davanti al nostro armadio abbiamo tutte gli stessi pensieri e soprattutto gli stessi dubbi. Ebbene sì, ogni donna davanti al suo guardaroba pensa di non avere nulla da indossare per il quotidiano o un’occasione speciale. Crede anche di non aver abbastanza spazio per sistemare bene abiti, cappotti, maglioni. Sembra una contraddizione, lo so, ma la verità è che stare davanti al proprio armadio aumenta le nostre insicurezze. Ho pensato quindi di lasciarti qualche consiglio su come fare spazio nell’armadio per renderlo più ordinato e pronto alle tue scelte giornaliere.

Sei pronta a fare più ordine con metodo e allegria? Iniziamo con i miei consigli da consulente di immagine!

Partiamo con lo smistamento dei vestiti e preparati a ritrovare una nuova consapevolezza. Se un abito non viene indossato per anni, non va più bene per te. Rinuncia quindi ai vestiti che non sono stati usati per molto tempo. È necessario!

Fai spazio in casa. Utilizza ogni spazio possibile per dare ordine agli ambienti. Sistema nel letto contenitore, sotto le scale o sopra l’armadio. Ricorda che ordinare i vestiti ti aiuterà a risparmiare tempo e a orientarti facilmente quando ne avrai bisogno.

Scegli come disporre gli abiti, se per colore, tessuto oppure anche per comodità, dall’alto verso il basso o in base agli abiti che utilizzi di più nel quotidiano.

Fai spazio con metodo: acquista contenitori e scatole, scegli appendiabiti che ti aiutino a disporre con cura ogni accessorio. Usa una barra per le sciarpe o un accessorio ad anelli e le clip per i guanti. Fai spazio nell’armadio rendendo ogni tua scelta una mossa strategica e ricorda di scrivere sempre che cosa contengono le scatole, perché l’ordine ha la memoria corta.  Altri consigli? Utilizza una catena di plastica per appendere più grucce. Su una sbarra puoi appendere degli anelli di metallo su cui sistemare gli shorts. Le borse di solito occupano i ripiani più alti e – attenzione – riempile di carta per mantenere la forma. Questo vale anche per scarpe e stivali: non vanno mai lasciati senza protezione interna.

fai spazio nell'armadio con metodo

Ordine sì ma anche pulizia puntuale. Almeno una volta al mese devi dare aria all’armadio e togliere la polvere. Non dimenticare di mettere i profumatori per gli armadi, molto utili anche contro le tarme.

A ogni capo il suo luogo perfetto. Metti la biancheria, le magliette, le sciarpe, i calzini nei cassetti, mentre i pantaloni e gli abiti lunghi sulla sbarra al centro dell’appendiabiti, in modo da non sgualcirsi. Sulla gruccia sistema abiti, gonne, pantaloni, camicie. Nel cassetto metti sciarpe, biancheria intima, calzini, cinture. E sugli scaffali? Sistema borse, scarpe divise per modello, con tacco e senza tacco. Per giacche e cappotti ti consiglio di usare appendiabiti spessi. Le gonne, invece, stanno bene su appendiabiti con ganci; le sciarpe su anelli rotondi.

Armadio ordinato con metodo

Sì al sottovuoto. Ti consiglio di utilizzare i sacchetti sottovuoto per fare più spazio. Non metterli quindi nei sacchetti di plastica, perché non respirano e sudano, contribuendo così al loro deterioramento.

Tieni i tuoi vestiti eleganti e per le feste separati da altri vestiti più quotidiani. Ti aiuterà a trovare subito ciò che stai cercando. E abbi cuore per gli abiti di seta. Ricorda di tenerli coperti perché la luce li scolorisce.

Un’attenzione a camicie e pantaloni. Sai che sulla gruccia la camicia deve essere chiusa fino all’ultimo bottone? Questo serve per evitare che si sgualcisca il colletto. Per quanto riguarda i pantaloni, ti consiglio di appendere le grucce dei pantaloni con la barra dell’appendi abiti ricoperto di spugna, in modo che non si crei una spiacevole striscia, difficile da eliminare.

scarpe ordinate nell'armadio

Infine, quando fai il cambio dell’armadio ricorda che nella stagione fredda puoi lasciare comunque fuori alcune t-shirt, top e gonne sottili che indosserai sotto blazer, maglioni e con stivali e collant. Ah, una cosa molto importante. Scegli il tuo guardaroba in base allo stile di abbigliamento. Se hai uno stile casual con scarpe da ginnastica e t-shirt, hai bisogno di molti scaffali. Se sei uno stile più elegante devi disporre di tante barre per appendere giacche, camicie, vestiti.

Insomma, fare spazio nell’armadio può essere anche divertente, basta solo conoscere qualche piccolo segreto.

Eugenia Mares

Mi chiamo Eugenia e in questo blog voglio raccontarti tutte le storie che hanno reso speciale la mia vita.

2 Comments
  • Alessandro Gregor

    Consigli pratici favolosi ! Come sempre ! Non vedo l’ora di meterli in pratica ! Grazie 😃 Alessandro

    Novembre 4, 2020 at 7:15 pm Rispondi
  • eugenia mares

    Grazie a te per il tuo apprezzamento. Sono contenta che i miei consigli ti possono essere d’aiuto.

    Novembre 7, 2020 at 5:14 pm Rispondi

Leave a reply

Accetto che l'indirizzo email, l'indirizzo IP e i cookie saranno utilizzati per semplificare la mia autenticazione e la pubblicazione dei commenti, così come descritto dettagliatamente nella normativa sulla privacy