Featured Posts

scegliere uno stile di moda personale
Scegliere lo stile personale per imparare a vestirsi bene
Sai che per imparare a vestirsi bene serve stile e personalità? Ti lascio alcuni consigli in base alla mia esperienza.
View Post
Milano Fashion Week-Collezione Primavera Estate 2018 - Fendi
La settimana della moda a Milano e le collezioni Primavera Estate 2019
Qui trovi un riassunto della Milano Fashion Week di settembre 2018, in cui sono state presentate le collezioni Primavera Estate 2019.
View Post
Parigi Fashion Week_Saint Laurent sfilata
Bonjour Paris: il mio racconto sulla Parigi Fashion Week
Il mio resoconto sulla Parigi Fashion Week 2018 con le foto delle sfilate di Gucci, Yves Saint Laurent e Balmain.
View Post
To top
13 Feb

Perché sono diventata una consulente d’immagine

perchè sono diventata consulente di immagine e personal shopper

Oggi voglio farmi conoscere meglio e raccontarti perché sono diventata una consulente d’immagine e personal shopper. Amo raccontare la mia vita e il mondo della moda nella sua semplicità, per quello che mi ha lasciato durante gli anni e per le tante sorprese che mi accompagnano ogni giorno. Sul mio blog e sulla pagina puoi conoscere la passione che sento dentro, quella che mi spinge a raccontarmi attraverso dei consigli di immagine. Scrivo le storie che mi hanno reso Eugenia di oggi, quella amante della vita e delle persone. Tutte raccontano la mia passione per la moda e il mondo fashion.

Ho sempre avuto un forte sentimento di solidarietà verso le altre donne e ho sempre pensato che più passano gli anni più la nostra autostima viene minata. Non è sempre colpa nostra ma è la vita stessa che ci impegna, tra famiglia e doveri, e ci porta a sottovalutarci. Eppure noi donne, sempre così altruiste e disposte a farci in quattro per figli, casa, marito, dovremmo imparare ad amarci e accettarci di più per quello che siamo e per quello che viviamo ogni giorno, tra grandi gioie e piccole sconfitte quotidiane.

Chi ero nel passato e chi sono oggi

Vivevo a Bucarest quando il governo comunista è caduto. Sono riuscita a realizzare un piccolo grande sogno e ho aperto una boutique e un piccolo atelier che ancora oggi, a parlarne, mi fa battere il cuore. Ero giovane e sognatrice, amavo la moda in tutte le sue sfumature, credevo nel mio futuro.

Sono stata imprenditrice e indossatrice di moda, mi sono laureata in Economia con specializzazione in Relazioni Economiche Internazionali presso l’Università degli Studi Economici di Bucarest e ho continuato a specializzarmi in Comunicazione e Marketing all’Università degli Studi di Verona e a Bruxelles. Non ho mai smesso di studiare e ancora oggi, che di sogni ne ho qualcuno in meno ma che non perdo mai la speranza di un futuro migliore, studio ogni giorno e grazie a questa mia costanza sono diventata consulente d’immagine e personal shopper.

la mia boutique a Bucarest

I miei consigli di immagine alle clienti

Studio tanto ancora oggi. In questi anni di vita a Milano mi sono specializzata e sono diventata una consulente di immagine. Studio materie psicologiche per capire chi ho davanti, i suoi punti di forza, i suoi desideri, il suo stile. La moda è soprattutto questo, sai? È imparare a conoscersi a fondo, scoprire che cosa ti sta bene e che cosa ti piace in base alla tua personalità, dimenticando le vulnerabilità o – quando si può – facendole diventare un punto di forza.

Imparo e studio il linguaggio del corpo, quella comunicazione non verbale che mi aiuta a capire i segnali di noia, la stanchezza, gli stati d’ansia.

il linguaggio del corpo che parla

Studio anche il mondo dei colori. Aiuto le mie clienti a capire quali sono i colori che le mettono in risalto con l’aiuto dell’armocromia e la teoria dei colori.  Insieme possiamo capire come ogni colore trasmette qualcosa di noi stesse: il rosso un temperamento acceso, il verde l’equilibrio, il giallo l’estroversione, il viola la sensualità. L’arancione è il colore del buon umore, il bianco della vitalità.

psicologia dei colori nella moda

Ognuno di noi possiede dei colori naturali specifici, che personalizzati rappresentano un modo di armonizzare l’aspetto esteriore e quello interiore. Studio con la cliente la temperatura (calda/fredda), il valore (chiaro/scuro) e l’intensità della sua persona. Che cosa significa in concreto? Ogni tipo di pelle ha la sua temperatura, un valore di pelle, di occhi e capelli, un’intensità di colori naturali. Scegliendo quelli adatti, una carnagione apparirà più levigata, compatta, luminosa, i capelli e gli occhi più brillanti.

Consulente di immagine-incarnato di una donna

Consulente di immagine e mondo beauty

Come lavoro e come aiuto le clienti a trovare un proprio stile

Posso valutare la tua forma del viso e con le tecniche di camouflage cercheremo di bilanciare le eventuali sproporzioni. Utilizzeremo il make up per modellare le linee del viso. Ma non solo. Grazie alle mie competenze sono in grado di identificare la forma del corpo per darti consigli tecnici sul tipo di abbigliamento adatto, valutando la scelta dei gioielli e degli accessori, prendendo in considerazione piccoli trucchi di stile (ciò che allunga e sfila e ciò che allarga). Tutto questo perché un uso adatto delle forme e dei colori aiuta a ottenere una figura equilibrata e gradevole.

Con la cliente che mi sceglie valuto il guardaroba più adatto creando nuovi outfit, eliminando gli indumenti ritenuti poco efficaci, mantenendo solo i capi che valorizzano l’immagine esteriore.

Alcuni esempi da eliminare? L’abbigliamento utilizzato troppo grande o troppo piccolo, gli abiti fuori moda, sbiaditi, le borse senza forma, le scarpe logore. Decido insieme alla cliente una lista dei capi basic che non devono mancare nell’armadio e in base all’analisi della figura e dei colori scelti, andiamo insieme o “on demand” a completare il guardaroba in base alla figura fisica, ai gusti e alla personalità.

cosa avere nell'armadio

Questa è solo una piccola parte del percorso che percorro insieme alle mie clienti, in un piacevole viaggio che alla fine porterà tante soddisfazioni a entrambe.

I colori e gli accessori sono in grado di modificare i nostri atteggiamenti e il nostro comportamento, trasformando situazioni difficili e di disagio in situazioni di benessere. Possono garantirci una maggiore sicurezza e serenità nei rapporti sociali, nella rappresentazione dell’identità e nella nostra collocazione individuale, perché il corpo fisico è parte del corpo sociale.

E non dimentichiamo mai le parole di Coco Chanel:
“se una donna può mostrare i gomiti, può mostrare anche le ginocchia”.

 

Eugenia Mares

Mi chiamo Eugenia e in questo blog voglio raccontarti tutte le storie che hanno reso speciale la mia vita.

2 Comments
  • Daria angela pozzoli

    Molto interessante. Ti faccio i miei piu cari auguri x questo tuo lavoro!!!

    16 Febbraio, 2020 at 6:51 pm Rispondi

Leave a reply

Accetto che l'indirizzo email, l'indirizzo IP e i cookie saranno utilizzati per semplificare la mia autenticazione e la pubblicazione dei commenti, così come descritto dettagliatamente nella normativa sulla privacy