Featured Posts

scegliere uno stile di moda personale
Scegliere lo stile personale per imparare a vestirsi bene
Sai che per imparare a vestirsi bene serve stile e personalità? Ti lascio alcuni consigli in base alla mia esperienza.
View Post
Milano Fashion Week-Collezione Primavera Estate 2018 - Fendi
La settimana della moda a Milano e le collezioni Primavera Estate 2019
Qui trovi un riassunto della Milano Fashion Week di settembre 2018, in cui sono state presentate le collezioni Primavera Estate 2019.
View Post
Parigi Fashion Week_Saint Laurent sfilata
Bonjour Paris: il mio racconto sulla Parigi Fashion Week
Il mio resoconto sulla Parigi Fashion Week 2018 con le foto delle sfilate di Gucci, Yves Saint Laurent e Balmain.
View Post
To top
12 Lug

Al mare sempre belle: i costumi da bagno che consiglio

i costumi da bagno che consiglio

Le vacanze di agosto stanno per iniziare e il mio pensiero vola al mare. Sono ricordi che mi riportano indietro nel tempo. Il mare mi avvicina al primo amore, al primo bacio, al divertimento. Il ballo, l’allegria, la spensieratezza. Il mare è come noi, cambia colore in base al suo umore. È azzurro e limpido nei suoi momenti di tranquillità, si trasforma in grigioverde quando è pieno di ansie e paure fino a diventare blu e nero nei momenti bui, in cui il rumore delle onde impaurisce chi gli sta vicino.

Mi faccio trasportare da un po’ di romanticismo, perché l’estate è anche questa, voglia di lasciarsi andare. Credo sia anche il motivo per cui in spiaggia noi donne desideriamo sentirci belle e desiderate, a nostro agio con costumi da bagno che mettono in evidenza i nostri punti di forza.

Ti lascio qualche consiglio su cosa indossare quest’anno per sentirci belle in spiaggia.
Inizio subito con una buona notizia: non è necessario essere ossessionate dal nostro peso, di una piega sulla pancia che non siamo riuscite a togliere in palestra, delle nostre cosce un po’ troppo pronunciate. Il must di quest’estate è il nuovo beachwear con taglia a vita alta, la tendenza che sorride a tutte le donne normali, “in carne”.

Un’altra notizia positiva è che il costume da bagno intero è molto di moda. L’ideale è scegliere una linea modellante, con righe verticali (che slanciano) o sgambato che solleva la gamba e ci fa sentire più alte. Il costume intero è bellissimo anche a pois, con stampe floreali o animalier.

Costumi da bagno con stampe

costume intero animalier

costume intero a pois

costume intero a righe Benetton

La bellezza del costume intero è che si può utilizzare non solo per prendere il sole in spiaggia ma è perfetto per accompagnare un aperitivo insieme a una gonna o un pantalone.

costume intero per party

I costumi da bagno che consiglio in base al tuo corpo

Per scegliere il costume adatto, però,  è importante sapere come siamo fatte, qual è la forma del nostro corpo.

Corpo a pera
Hai un busto piccolo, la vita normale e le cosce prominenti? Scegli il costume che più valorizza il busto, quello che crea un’illusione ottica e ti fa sembrare più piccola nelle parti basse. Non comprare dei bikini con dettagli che attirano lo sguardo sulle cosce. Va bene un copricostume trasparente che dona un’aria interessante. Per il costume intero i dettagli possono essere presenti solo nelle parti superiori.

costume curvy manzara

Corpo con il busto pronunciato
Il busto è grande, la vita e i fianchi sono piccoli? Scegli un costume intero di un colore pastello. Vanno bene la vita alta, la scollatura che valorizza il busto. Anche per i due pezzi, la parte di sopra deve essere contenitiva.

costume per busto pronunciato

Corpo atletico
Le forme non sono pronunciate e il corpo è tonico? Ti puoi permettere un bikini di taglia bassa e un reggiseno scollato.

costume per donna atletica

Il costume in base alla tua altezza

Se sei alta, con le gambe e il corpo lungo scegli la stampa floreale, perché sottolinea i punti di forza e maschera l’altezza. Se invece sei una ragazza più bassa e hai le gambe corte, scegli un costume con la vita alta, cosi le gambe sembreranno più lunghe. Da evitare gonne molto corte, mentre una scollatura a V e le righe verticali aiutano a sembrare più alte.

I costumi di moda per l’estate 2019

Ecco i costumi da bagno di moda per questa estate:

Il costume a vita alta: è una tendenza apparsa già negli anni ’80 ma ora è diventato super trendy. Si può indossare per nascondere certi inestetismi o per creare un look che faccia sembrare le gambe più slanciate e lunghe.

Costume a vita alta
Il costume sportivo: rappresenta una novità di quest’anno. Si usa sia in due colori, uno per la parte di sopra e un altro per la parte bassa o si utilizzano i tessuti con le righe contrastanti, che abbinano due o tre colori diversi. Indipendentemente della scelta, ci sono tante possibilità da provare per dare al corpo un aspetto atletico.

costume intero sportivo Fila
Il costume black & white: questo abbinamento non significa essere noiosi. Tante maison di alta moda hanno abbracciato questi colori aggiungendo dei dettagli importanti come cinture o ornamenti.
costume intero nero
Il costume con stampe tropicali: le stampe con le palme, sempre di moda, ci conquistano ogni anno. Non mancano neanche questo anno in spiaggia.

costume stampa tropicale bershka
Il costume sexy: pensato per la donna che vuole mostrare tutta la sua femminilità in spiaggia, è perfetto se scelto rosso, rosa o viola, con dei dettagli con tasche, bottoni fini, cordoncini e  ritagli. Tutto questo sottolinea la raffinatezza femminile e crea un bel look grazie a dei dettagli importanti.

Costume da bagno sexy

Accessori per la spiaggia per sentirsi sempre belle

E gli accessori per la spiaggia? Come copricostume indossa una camicia a stampa floreale, un abito lungo con stampa floreale o animalier oppure un vestito con motivo a rete.

copricostume animalier Benetton

copricostume corto viskose

Il cappello da spiaggia è sempre molto di moda ed è anche utile per proteggere i capelli.
Il cappello in paglia non perde mai il suo fascino ma quest’anno è di tendenza anche il cappello con stampe floreali in tessuto e il cappello bucket hat (da pescatore), ideale per una donna chic e attenta alla moda.
Il cappello estivo è perfetto per ogni occasione: in spiaggia, per un aperitivo, una passeggiata in riva al mare ma anche in città. Lo consiglio insieme ad abiti lunghi e con un sandalo o ciabatte da spiaggia, rigorosamente basse.

cappello tessuto-cotone poliestere
Mai dimenticare gli occhiali da sole! Per quest’estate 2019 sono di tendenza a goccia in metallo, a gatto e con la montatura a farfalla.

Occhiali da sole Fendiocchiali da sole a farfalla

Infine, come non parlare della borsa da mare? Sempre di tendenza le maxi bag in paglia, ma anche quelle ricche di fiori e dalle fantasie tropicali. La cosa importante è che siano abbastanza capienti da mettere dentro di tutto: ciabattine, costumi, creme solari, la rivista di moda o il tuo libro preferito.

borsa da spiaggia Pepe Jeans

borsa da mare in paglia
Due chicche per essere più belle che mai? Scegli ciabatte da mare adatte al tuo look. Sempre di moda le infradito, per quest’estate non rinunciare ai motivi animalier o in generale alle stampe.

Ciabatte da mare gucci

Metti in borsa anche un foulard da spiaggia. Può sempre essere utile, diventa un accessorio di stile se legato tra i capelli e ti rende bellissima a qualsiasi età.

fasce per capelli estate 2019
Insomma, per essere belle e desiderate anche in spiaggia servono solo piccoli accorgimenti di stile, basta solo scegliere in base alla personalità e a come ci si vuole mostrare!

Eugenia Mares

Mi chiamo Eugenia e in questo blog voglio raccontarti tutte le storie che hanno reso speciale la mia vita.

1 Comment
  • Claudia Gelmetti

    Grazie Eugenua,sempre interessanti e accurati i tuoi articoli,colmi di consigli utili. Dettagli che sembrano insignificanti e che invece sono determinanti per farti sentire a posto e sempre in ordine.Sicuramente li seguirò!

    Luglio 14, 2019 at 7:45 am Rispondi

Leave a reply

Accetto che l'indirizzo email, l'indirizzo IP e i cookie saranno utilizzati per semplificare la mia autenticazione e la pubblicazione dei commenti, così come descritto dettagliatamente nella normativa sulla privacy