Featured Posts

scegliere uno stile di moda personale
Scegliere lo stile personale per imparare a vestirsi bene
Sai che per imparare a vestirsi bene serve stile e personalità? Ti lascio alcuni consigli in base alla mia esperienza.
View Post
Milano Fashion Week-Collezione Primavera Estate 2018 - Fendi
La settimana della moda a Milano e le collezioni Primavera Estate 2019
Qui trovi un riassunto della Milano Fashion Week di settembre 2018, in cui sono state presentate le collezioni Primavera Estate 2019.
View Post
Parigi Fashion Week_Saint Laurent sfilata
Bonjour Paris: il mio racconto sulla Parigi Fashion Week
Il mio resoconto sulla Parigi Fashion Week 2018 con le foto delle sfilate di Gucci, Yves Saint Laurent e Balmain.
View Post
To top
19 Apr

Donne curvy e formose: come vestirsi e con quali brand

Donne curvy-come si vestono

Quando sono arrivata in Italia era subito dopo il parto. Ho iniziato ad assaggiare le pietanze italiane e me ne sono innamorata. Mi piaceva tutto, più assaggiavo, più chiedevo il bis. Conducevo una vita abbastanza sedentaria. Mi occupavo della mia bimba, allora piccolissima, ed era tutto nuovo per me.

Il nuovo stile di vita, molto diverso da quello che conducevo a Bucarest, ha cambiato il mio corpo, che ne ha risentito e ha iniziato a darmi dei segnali di allarme. Che cosa è successo? Ho preso peso e sono ingrassata. Ne ho sofferto tanto perché da donna curvy quando andavo per negozi a fare shopping, mi sentivo un po’ a disagio e nessun abito mi piaceva o mi stava bene.
Non trovavo le misure adatte a me, mi sentivo inadeguata. Tutte le taglie si fermavano intorno alla 46 e io portavo una 52. Avevo conservato il mio charme ma non bastava.

Per questo ho deciso di dimagrire e l’ho fatto per un motivo estetico ma anche per la mia salute. Ho iniziato una dieta mirata insieme a degli esercizi fisici studiati sul mio corpo. Il risultato è stato sorprendente, perché sono riuscita a perdere 16 kg.

moda per donne curvy e formose

Ho sempre pensato che le donne curvy e in carne siano molto più simpatiche, sempre di buon umore . Sanno mettere un uomo a suo agio. Per non parlare del fatto che le donne formose hanno una pelle liscia, distesa e senza rughe. Ma ci sono anche quelle donne come me in quel periodo che sentono l’esigenza di perdere peso e in quel caso, è bene seguire ciò che consiglia il cuore.

Dalla mia esperienza di donna curvy ho imparato a mangiare in maniera sana, senza rinunciare troppo alle bontà del cibo italiano, pur mantenendomi sempre in forma. Non è stato facile ma con tanta buona volontà non è impossibile.

Racconto questo di me perché voglio parlare alle donne un po’ in sovrappeso, alle donne come la Eugenia di anni fa. A loro vorrei dire che capisco molto bene quello che si prova quando le misure si fermano a 46 o 48. È come se arriva un fulmine a ciel sereno. Sei in quel camerino, da sola, e provi un vestito che non ti arriva alla vita, non ti entra nemmeno con sforzo. In quel momento sudi, diventi rossa e hai solo il desiderio di trovare la misura giusta per te.

Dove sono i negozi per taglie comode?

Anche se sono passati 14 anni, mi sorprende che ancora oggi non si trovino tanti negozi con le taglie comode. Le signore in carne non hanno tante opzioni per vestirsi. In più la scelta più grande arriva dai negozi online ma generalmente le donne vogliono toccare il tessuto, guardare come le sta il rispettivo capo, provare più taglie, più modelli, più colori.

Oggi questo succede ancora di più perché ogni taglia dipende dal marchio e non sempre corrisponde a quello che si ha in casa. Tra le marche che consiglio ci sono Marina Rinaldi, Elena Mirò, Fiorella Rubino e Oviesse.

Ovviamente non ho niente al contrario ai negozi online. Anche mia figlia acquista continuamente. Lei però è un’adolescente e compra le cose stretch, non si può sbagliare. Per una donna matura è diverso, le esigenze cambiano a seconda del corpo.

Dopo aver fatto un po’ di ricerche ho capito subito che anche a Milano ci sono pochi negozi che offrono le taglie comode. Nei pochi negozi in cui le ho viste, confesso che i modelli non mi hanno fatto impazzire. Non è che non vadano bene eh, ma solo i modelli non sono di tendenza, in linea con la moda del momento.

Perché? È giusto? Anche le donne con una taglia superiore alla 46 possono restare al passo con la moda, vogliono e devono. Addirittura anche le ultime sfilate di moda raccomandano due taglie in più per  giacche, camicie, trench ecc.

moda per donne curvy e formose

Donne in sovrappeso: alcuni consigli per vestirsi bene

Pensando a quel periodo passato della mia vita mi permetto di consigliare alcune idee per vestirsi bene anche da donne curvy:

    • no alla gonna troppo corta (fa le gambe più grosse e più corte);
    • evita i jeans attillati e i reggiseni stretti che mettono in bella vista i rotoli
    • no agli slip a vita bassa o con tante cuciture
    • evita i colori troppo chiari (bianco, sabbia chiaro ecc)
    • non scegliere i motivi floreali sui tessuti
    • niente pantalone alla caviglia
    • no anche a top stretti
    • niente tessuti rigidi
    • abolite le righe orizzontali: ingrossano

Hai punti di forza? Per esempio una vita snella usa una cintura per sottolinearla. Hai un bel decollete’. Scoprilo, mettilo in risalto ma sempre in base agli anni che porti. Insomma, la classe non va mai dimenticata: è la scelta migliore per farsi notare.

Ricorda, infine, che le donne curvy hanno fatto la storia: Marilyn Monroe, Raquel Welch e l’attuale Kim Kardashan.
Mi viene in mente una donna tra tante, l’icona femminile dell’Italia da sempre, Sophia Loren che ha detto più volte

Mi piace molto di più  mangiare pasta e bere vino che essere una taglia zero”.

Eugenia Mares

Mi chiamo Eugenia e in questo blog voglio raccontarti tutte le storie che hanno reso speciale la mia vita.

3 Comments
  • Alessandro

    Le tue storie Eugenia sono sempre molto belle ! Ma adesso con questi consigli le donne curvy ti dovrebbero ringraziarti oltre che ascoltarti e seguirti perche questi consigli provengono da esperienze vissute da te in prima persona ! E poi tu hai un senso estetico unico! Erri bella curvy e sei bella adesso 😃Con ammirazione ,Alessandro

    21 Aprile, 2018 at 4:53 pm Rispondi
  • Eugenia

    grazie mille per le tue belle parole.

    21 Aprile, 2018 at 5:21 pm Rispondi

Leave a reply

Accetto che l'indirizzo email, l'indirizzo IP e i cookie saranno utilizzati per semplificare la mia autenticazione e la pubblicazione dei commenti, così come descritto dettagliatamente nella normativa sulla privacy