
La Milano Fashion Week Donna A/I 2023-24 è terminata da qualche giorno e dopo avervi aggiornate sulla mia fanpage, vi lascio qui una breve presentazione sulle proposte delle maison che mi hanno colpito di più durante questo evento speciale, per trarre ispirazione e imparare a essere alla moda in ogni occasione. Siete pronte?
GIORGIO ARMANI
Inizio con il nostro incontestabile Re della moda, Giorgio Armani. La sua collezione “Cipria” è delicata ed elegante, proprio come suggerisce il suo nome. Completi pigiama, scialli, pantaloni e giacche lunghe, tailleur pantalone, pantaloni in velluto: tutto ci ha fatto sognare. I colori sono rosa, cipria, nero e ancora una volta abbiamo assistito a uno spettacolo che resterà nella nostra memoria per sempre.
GUCCI
L’irriverente stilista presenta reggiseni con stampe e cristalli, abiti con la biancheria in mostra, coprispalle in piume, pantaloni a vita alta, pellicce sintetiche, cappotti lunghi mono e doppiopetto oversize, dal taglio maschile. I colori? Super sgargianti.
DOLCE &GABBANA
I due maestri della moda italiana hanno proposto una collezione che abbonda in lingerie. Stupiscono i body semitrasparenti, l’intimo in pizzo, gli abiti trasparenti. Alla moda “succinta” segue lo smoking e il frac. I colori vanno dal rosso al nero, ma anche l’oro e il metallizzato. La collezione è molto femminile e seducente e porta il messaggio che la donna si può mostrare come desidera.
EMPORIO ARMANI
Emporio Armani presenta cappotti sartoriali, tailleur in velluto a la garconne, abiti con paillette, giubbotti in pellicce. I colori predominanti sono il magenta (il colore Pantone 2023), il viola, il verde e il blu.
Infine, alcune considerazioni generali per essere alla moda in base alle proposte Autunno/Inverno 2023-24.
Occhio alle nuove tendenze:
- il cappotto maxi, delle spalle larghe, generose
- il maglione grigio
- la lingerie a vista
- la pelliccia sintetica
- i capi in pelle
- le piume
- i reggiseni gioiello e collant
- il blazer oversize
- le camicie maschili
- i piumini e i pantaloni imbottiti
- le frange su maglie e cappotti
- i tessuti: la pelliccia sintetica, la pelle, la stoffa, il pizzo, la seta
- i colori: il rosso, il nero, il grigio, il bianco
Spero di avervi portato anche stavolta nel mondo incantato della moda, di avervi fatto sognare insieme a me almeno per un momento. Vi lascio con le parole della nostra amata Vivienne Westwood (la nota stilista britannica scomparsa nel scorso dicembre):
"La tua vita risulta più interessante se indossi abiti con un'identità".
Lucia Toma
Brava Eugenia, articolo fatto molto bene, si nota la tua preparazione professionale.
.
eugenia mares
Grazie per il tuo apprezzamento! Ti aspetto ancora qui.
Alessandro Gregor
Bravissima Eugenia ! Un articolo bellissimo come sempre ! Si nota la tua passione per la moda ed il tuo grande professionalismo ! Ogni tuo articolo mi da delle belle emozioni !
Eugenia Mares
Grazie Alessandro mi fa piacere che anche gli uomini apprezzano i miei articoli e anche la moda donna.
Daria Pozzoli
Complimenti Eugenia ,articolo interessante e vestiti molto belli!! Sei molto brava!
eugenia mares
Grazie per la tua valutazione e per le tue belle parole!
Rossella
L’essenza è fondamentale, grazie per i tuoi notevoli spunti, ne faremo tesoro!
Eugenia Mares
Grazie a te cara Rossella che mi segui e che consideri utile il mio articolo!