“La natura ti dà il viso che hai a vent’anni, il viso che avrai a cinquanta dipende solo di te”.
Coco Chanel
Oggi ho pensato tutto il giorno a noi, noi donne, madri, mogli, lavoratrici. Mi sono chiesta: ci amiamo abbastanza? Cosa pensiamo di noi stesse, come ci sentiamo dentro, come stiamo con la nostra autostima?
Non sempre pensiamo ad amarci come dovremmo.
Più passano gli anni più la nostra autostima viene minata, non sempre per colpa nostra, alcune volte per la vita stessa che ci impegna tra famiglia e doveri, che ci porta a sottovalutarci.
Eppure noi donne, sempre così altruiste e disposte a farci in quattro per marito, figli e casa, dovremmo imparare ad amarci e accettarci di più, per quello che siamo e per quello che viviamo ogni giorno, tra grandi gioie e piccole sconfitte quotidiane.
Aumentare l’autostima nei figli
Solo amandoci di più saremo donne migliori anche con chi vive insieme a noi, nelle relazioni con gli altri e soprattutto nell’educazione dei nostri figli. Perché per poter aiutare un figlio a credere in se stesso dobbiamo farlo noi per prime.
So bene che è il compito più difficile. Credere in se stesse, lavorare sull’autostima, imparare ad amarci è davvero complicato se non ci hanno educato a farlo o se la nostra vita è stata minata da dispiaceri e problemi.
Eppure dovremmo coltivare l’amore per noi come donne, per dare di più agli altri, per crescere insieme a chi ci ama e donare tutto quello che abbiamo di bello.
Aumentare l’autostima: i miei consigli da donna
Anche Dalai Lama pensava che lo scopo della nostra vita è la felicità. Per questo dobbiamo pensare a quello che ci rende felici, che ci dà fiducia, che non ci fa smettere di sognare. E allora, a prescindere dalla nostra età anagrafica, perché non cerchiamo cose nuove, perché non cambiamo il nostro comportamento, i nostri atteggiamenti, il nostro modo di pensare?
Nella mia vita ho sperimentato più volte che avere una grande autostima è un grande esempio per chi mi sta attorno, soprattutto mia figlia. A lei, e a tutte le donne che mi stanno leggendo, dico:
- Dimostra a te stessa quanto vali
- Sii fiera di quello che hai realizzato
- Cura sempre il tuo aspetto
- Impara a stare bene con te stessa
- Ritagliati i tuoi spazi
E, infine, non dimenticare MAI che prima di essere madre e moglie sei una DONNA.
No Comments