Featured Posts

scegliere uno stile di moda personale
Scegliere lo stile personale per imparare a vestirsi bene
Sai che per imparare a vestirsi bene serve stile e personalità? Ti lascio alcuni consigli in base alla mia esperienza.
View Post
Milano Fashion Week-Collezione Primavera Estate 2018 - Fendi
La settimana della moda a Milano e le collezioni Primavera Estate 2019
Qui trovi un riassunto della Milano Fashion Week di settembre 2018, in cui sono state presentate le collezioni Primavera Estate 2019.
View Post
Parigi Fashion Week_Saint Laurent sfilata
Bonjour Paris: il mio racconto sulla Parigi Fashion Week
Il mio resoconto sulla Parigi Fashion Week 2018 con le foto delle sfilate di Gucci, Yves Saint Laurent e Balmain.
View Post
To top
29 Lug

Avere autostima di se stesse come donna e da donna

io e mia figlia insieme

“La natura ti dà il viso che hai a vent’anni, il viso che avrai a cinquanta dipende solo di te”.
Coco Chanel

Oggi ho pensato tutto il giorno a noi, noi donne, madri, mogli, lavoratrici. Mi sono chiesta: ci amiamo abbastanza? Cosa pensiamo di noi stesse, come ci sentiamo dentro, come stiamo con la nostra autostima?

Non sempre pensiamo ad amarci come dovremmo.
Più passano gli anni più la nostra autostima viene minata, non sempre per colpa nostra, alcune volte per la vita stessa che ci impegna tra famiglia e doveri, che ci porta a sottovalutarci.

Eppure noi donne, sempre così altruiste e disposte a farci in quattro per marito, figli e casa, dovremmo imparare ad amarci e accettarci di più, per quello che siamo e per quello che viviamo ogni giorno, tra grandi gioie e piccole sconfitte quotidiane.

Aumentare l’autostima nei figli

Solo amandoci di più saremo donne migliori anche con chi vive insieme a noi, nelle relazioni con gli altri e soprattutto nell’educazione dei nostri figli. Perché per poter aiutare un figlio a credere in se stesso dobbiamo farlo noi per prime.
So bene che è il compito più difficile. Credere in se stesse, lavorare sull’autostima, imparare ad amarci è davvero complicato se non ci hanno educato a farlo o se la nostra vita è stata minata da dispiaceri e problemi.
Eppure dovremmo coltivare l’amore per noi come donne, per dare di più agli altri, per crescere insieme a chi ci ama e donare tutto quello che abbiamo di bello.

aumentare l'autostima è credere in se stesse

Aumentare l’autostima: i miei consigli da donna

Anche Dalai Lama pensava che lo scopo della nostra vita è la felicità. Per questo dobbiamo pensare a quello che ci rende felici, che ci dà fiducia, che non ci fa smettere di sognare. E allora, a prescindere dalla nostra età anagrafica, perché non cerchiamo cose nuove, perché non cambiamo il nostro comportamento, i nostri atteggiamenti, il nostro modo di pensare?

Nella mia vita ho sperimentato più volte che avere una grande autostima è un grande esempio per chi mi sta attorno, soprattutto mia figlia. A lei, e a tutte le donne che mi stanno leggendo, dico:

  • Dimostra a te stessa quanto vali
  • Sii fiera di quello che hai realizzato
  • Cura sempre il tuo aspetto
  • Impara a stare bene con te stessa
  • Ritagliati i tuoi spazi

E, infine, non dimenticare MAI che prima di essere madre e moglie sei una DONNA.

 

Eugenia Mares

Mi chiamo Eugenia e in questo blog voglio raccontarti tutte le storie che hanno reso speciale la mia vita.

No Comments

Leave a reply

Accetto che l'indirizzo email, l'indirizzo IP e i cookie saranno utilizzati per semplificare la mia autenticazione e la pubblicazione dei commenti, così come descritto dettagliatamente nella normativa sulla privacy