Featured Posts

scegliere uno stile di moda personale
Scegliere lo stile personale per imparare a vestirsi bene
Sai che per imparare a vestirsi bene serve stile e personalità? Ti lascio alcuni consigli in base alla mia esperienza.
View Post
Milano Fashion Week-Collezione Primavera Estate 2018 - Fendi
La settimana della moda a Milano e le collezioni Primavera Estate 2019
Qui trovi un riassunto della Milano Fashion Week di settembre 2018, in cui sono state presentate le collezioni Primavera Estate 2019.
View Post
Parigi Fashion Week_Saint Laurent sfilata
Bonjour Paris: il mio racconto sulla Parigi Fashion Week
Il mio resoconto sulla Parigi Fashion Week 2018 con le foto delle sfilate di Gucci, Yves Saint Laurent e Balmain.
View Post
To top
19 Apr

Indossare scarpe col tacco: a cosa devi pensare e alcuni consigli

indossare scarpe col tacco

Esiste la scarpa col tacco giusta? Per me la scarpa da donna deve essere comoda  e nel mentre farti sentire bella, a tuo agio e seducente.

Ti dico questo perché indossare scarpe col tacco è bello ma in base all’età e allo stile di vita che si conduce, una donna tende a scegliere delle scarpe soprattutto comode. Delle volte rinuncia alle tendenza di moda, pur di vivere nel quotidiano con un paio di scarpe che la facciano sentire bene fisicamente. Perché si sa, indossare una scarpa col tacco per ore e ore è impegnativo, spesso stancante e questo anche se non hai nessuna difficoltà a portare i tacchi a spillo.

indossare scarpe col tacco a spillo

Photo by Caitlyn Wilson on Unsplash

Oggi però, per fortuna, esistono tanti modelli alla moda che risultano comodi e pratici per la vita di tutti i  giorni, in cui si deve stare in metro o in treno, correre da una parte all’altra della città, uscire a cena dopo un pomeriggio fuori casa.

Che cosa devi pensare quando acquisti un paio di scarpe

Nel momento in cui scegli un paio di scarpe, non devi pensare solo alla loro bellezza. Pensa invece alla comodità di corpo e gambe, a come ti trovi con ai piedi una scarpa. Questo vale soprattutto quando acquisti una scarpa col tacco. Devi stare attenta alla postura e alle spalle, non trascinare i piedi per colpa della scomodità del tacco. Perché anche se è vero che un bel tacco fa sembrare la gamba più snella, devi sempre valutare in quale occasione indosserai la scarpa e la capacità di camminare senza che una passeggiata diventi un problema.

Quindi nessun obbligo: se non ti senti di indossare una scarpa col tacco vertiginoso non importa. Se hai difficoltà pensa che anche un tacco più basso può avere un effetto WOW.

Indossare stivali alla moda

Photo by Priscilla Du Preez on Unsplash

Migliorarsi grazie a una scarpa: alcuni consigli

La cosa importante, tacco alto o no, è nascondere i propri difetti e migliorarsi grazie a un accessorio di moda. Ecco qualche consiglio sulle scarpe da indossare in base al tuo corpo:

  • Gli stivali possono coprire le imperfezioni. Se opti per gli stivali al ginocchio mi raccomando, scegli i pantaloni a tre quarti o una gonna di qualsiasi lunghezza; ti garantisce un certo stile.
  • Se hai gambe o caviglie grosse, gli stivali fino al ginocchio coprono questo difetto. Evita quelli alla caviglia, gli stivaletti, a meno che non li indossi sotto i pantaloni.
  • Evita le scarpe con la punta stretta. Sono elegantissime ma rendono le gambe ancora più grosse.
  • Non indossare scarpe con cinture o fiocchi intorno alla caviglia, prima di tutto perché attirano lo sguardo in un punto che può essere anche un difetto e in secondo luogo perché “dividono” le gambe in due, o meglio danno questa sensazione.
  • Se non riesci a indossare scarpe col tacco a spillo, accontentati di una mezza misura: sarai comunque bella e il non fare fatica ti renderà più spontanea nella tua camminata, quindi più elegante.

Infine, una cosa a  cui devi fare attenzione è l’etichetta sul retro della scarpa. Se è presente è molto antiestetica da vedere, specialmente sulla scarpa con tacco alto, quando sei seduta. Per questo, toglila!

Risparmiare e scegliere un paio di scarpe che piacciono

Risparmiare con un paio di scarpe alla moda è possibile ma bisogna saper comprare e ricordarsi sempre che il risparmio quando si tratta di una scarpa è sempre relativo. Mi spiego meglio: è sempre preferibile acquistare una scarpa di buona qualità, magari aspettare gli sconti o una promozione, ma la cosa importante è che la scarpa valga. Controlla sempre il materiale con cui è stata realizzata la scarpa e non ti fermare alla sola bellezza estetica. Non acquistare un modello che ti piace solo perché è un affare, è in offerta, è scontato, magari di griffe.

indossare scarpe alla moda

Photo by ANDREU REYNÉS on Unsplash

Non dimenticare che le scarpe, così come le borse da donna, sono un accessorio che completa qualsiasi tipo di look. Per essere sempre alla moda e sentirsi allo stesso tempo a proprio agio l’ideale è prendere spunto dagli stilisti, imparare da loro a combinare in modo giusto una scarpa con un abito. Indossando un modello in modo giusto le scarpe possono migliorare la presenza, farci sentire più belle ed evidenziare i nostri pregi. Devono fare vedere la forma affusolata del piede, rendere la linea della gamba slanciata, rendere armonioso il movimento di chi  le indossa. E questo vale per tutti i modelli, non solo per chi vuole indossare scarpe col tacco.

Perciò, usiamo con saggezza questo meraviglioso accessorio, come arma di seduzione e di autostima femminile!

Eugenia Mares

Mi chiamo Eugenia e in questo blog voglio raccontarti tutte le storie che hanno reso speciale la mia vita.

No Comments

Leave a reply

Accetto che l'indirizzo email, l'indirizzo IP e i cookie saranno utilizzati per semplificare la mia autenticazione e la pubblicazione dei commenti, così come descritto dettagliatamente nella normativa sulla privacy