Featured Posts

Scegliere lo stile personale per imparare a vestirsi bene
Scegliere lo stile personale per imparare a vestirsi bene
Sai che per imparare a vestirsi bene serve stile e personalità? Ti lascio alcuni consigli in base alla mia esperienza.
View Post
milano-fashion-week-collezione-primavera-estate-2019-fendi_
La settimana della moda a Milano e le collezioni Primavera Estate 2019
Qui trovi un riassunto della Milano Fashion Week di settembre 2018, in cui sono state presentate le collezioni Primavera Estate 2019.
View Post
parigi-fashion-week_saint-laurent-sfilata
Bonjour Paris: il mio racconto sulla Parigi Fashion Week
Il mio resoconto sulla Parigi Fashion Week 2018 con le foto delle sfilate di Gucci, Yves Saint Laurent e Balmain.
View Post
To top
18 Ott

La settimana della moda P/E 2022 Milano vista con i miei occhi

Milano, la città della moda, ha ospitato dal 21 al 27 settembre 2021 la settimana della moda P/E 2022. Come sapete per me questo è un appuntamento fisso e anche stavolta, dopo qualche giorno passato a riflettere su quello che ho amato di più, sono qui a parlarvi di quello che mi è rimasto al cuore.

Le tre case di moda che ho amato

Lo spettacolo per il 40esimo anniversario di Emporio Armani mi ha lasciato un grande dono, la voglia di sognare ancora e ancora. Per gli outfit della sera le scintillanti paillette, gli abiti leggeri, i colori viola, turchesi, laminati, le giacche di lana da donna per gli uomini. Tutto impeccabile. Come tessuto è stato scelto lo shantung e lo chiffon, la seta e i materiali leggeri e dall’eleganza semplice. Come al solito il Re della moda non ha deluso le aspettative di noi spettatrici e ha reso lo spettacolo pieno di meravigliose e sfumature così come solo lui poteva realizzare. Mi ha fatto dimenticare per un momento che faccio parte di un mondo reale.
Tutto lo spettacolo sembrava una vera favola e sono sicura che non sono l’unica che avrebbe voluto essere nei pani di una delle modelle solo per indossare le meravigliose creazioni e sentirsi per un momento come una piuma.

MSMG è un altro brand che mi è piaciuto un sacco. Una moda giovanile, con tanti motivi floreali e colori accesi. Predominano i top, le bustiere sopra la tuta floreale, i jeans e i top denim, le balze e le rouches. È una moda giovane che potrebbe essere indossata anche delle persone che ancora si sentono così.

ACT N1 è un’altra maison che ho valutato in modo positivo. Predominano gli abiti in tulle, le giacche e i completi sartoriali, ma anche un look femminile sexy e sottile con slip o il perizoma che esce dai pantaloni. Alla fine della sfilata, un tuffo nel passato con delle vere crinoline, tipico accessorio di biancheria intima utilizzato dalle donne nel diciannovesimo secolo.

Ho scelto queste tre case di moda per farti conoscere cosa ho gradito di più e ci tengo a concludere questo racconto con una lista di tendenze primavera/estate 2022 che spero ti faccia ricordare la bellezza della bella stagione.

I must have della prossima stagione

  • tailleur d’ispirazione anni ’50/’60, bon ton
  • abiti a trapezio
  • crochet
  • minigonna e gonna midi vita bassa
  • slip a vista 
  • monospalla
  • cut-out (sui lati) e top incrociato solo o sotto il blazer
  • jeans a vita bassa
  • tutine attillate
  • blazer lungo
  • reggiseno a fascia e top a pancia scoperta
  • maxigonna e top
  • sandali “chunky”, con plateau e zeppe
  • borsa bauletto

Ci tengo a lasciarti questi suggerimenti che arrivano direttamente dalle passerelle per le tendenze primavera/estate 2022.

Sono idee di stile ma anche linee guida che dobbiamo fare nostre, senza dimenticare che la moda è suggerimento mentre lo stile e ciò che ognuna di noi ha dentro di sé. È proprio lo stile quello che non si deve dimenticare a cui adattiamo le tendenze di moda ogni stagione.

Ti lascio con una frase che amo di Giorgio Armani che ci ricorda una cosa importante.

La legge del lusso non è aggiungere, ma togliere.
(Giorgio Armani)

Credits photo: FashionNetwork

Eugenia Mares

Mi chiamo Eugenia, sono una personal shopper una consulente d'immagine. In questo blog voglio raccontarti la mia passione per la moda, il mondo fashion ma anche le storie che hanno reso speciale la mia vita.

2 Comments
  • Lucia Toma

    Cara Eugenia, come al solito i tuoi articoli sono molto ben fatti, sia nell’esposizione grammaticale che fotografica. Molto bella la sfilata, anche se mi chiedo quante di noi potremmo portare vestiti così estrosi, le ragazze certo si ma con l’età……anche se tu mi insegni che l’originalità può esserci a qualsiasi età…..continua così che aiuterai tutte noi

    Ottobre 18, 2021 at 4:54 pm Rispondi
    • eugenia mares

      Cara Lucia ti ringrazio per le tue belle parole, per il tuo apprezzamento. Sono molto contenta che sia arrivato proprio quello che volevo trasmettere.

      Ottobre 18, 2021 at 6:58 pm Rispondi

Leave a reply

Accetto che l'indirizzo email, l'indirizzo IP e i cookie saranno utilizzati per semplificare la mia autenticazione e la pubblicazione dei commenti, così come descritto dettagliatamente nella normativa sulla privacy