
Ho una storia speciale che voglio condividere con il mio pubblico. Voglio raccontare qui sul blog la storia di Vito Domenico Mongiello, una persona come tante altre ma unica allo stesso tempo. Vi parlo di lui perché condividiamo la stessa passione per la moda, una passione che racconta con grande amore sul suo sito web, Victor Mongiello. L’ho scoperto per caso, durante le mie ricerche sui nuovi talenti made in Italy e la tanta curiosità sul suo percorso mi ha fatto venire la voglia di conoscerlo.
Cresciuto in una famiglia con la passione per la moda, mamma e nonna avevano una piccola sartoria nella bella Puglia, in provincia di Bari, a Bitonto. Vito passa le sue vacanze nel piccolo atelier di famiglia tra tessuti, bottoni, fili e aghi mentre i suoi coetanei giocavano a pallone. Resta incantato da questo mondo, dall’odore dei tessuti, dal lavoro della famiglia.

Quando la città si trova in un momento propenso allo sviluppo della moda, Victor Mongiello riesce a cogliere l’opportunità di sbarcare in questo mondo. La scomparsa del padre, una madre giovane con cinque figli da accudire e le grandi difficoltà economiche fanno venire a Vito il desiderio ancora più grande di inserirsi nella moda. Inizia così a lavorare per un’azienda di moda e questa esperienza lavorativa lo aiuta a formarsi facendogli scoprire il mondo dei tessuti molto più da vicino. Per aiutare la sua famiglia svolge tanti altri lavori ma pensa sempre al suo grande sogno di avere un giorno un brand tutto suo.
A volte ad accendere la famosa lampadina delle idee più brillanti è un momento. Mentre è a pranzo da sua madre, Victor Mongiello prende un tovagliolo di carta e tra due parantesi traccia una V. Guarda la mamma e le dice: “questo sarà il mio marchio”. Ha registrato il suo marchio con la V nello steso anno, nel 2017 e da quel momento ha iniziato a produrre T-shirt e felpe da uomo. Lavora nel piccolo atelier di casa e vende tra le sue conoscenze. Il suo talento e le ispirazioni negli anni di crescita sono state accompagnate da determinazione, impegno e frenetico lavoro.
Racconto questa storia perché sono rimasta colpita dal suo grandissimo potere motivazionale.Sono convinta che la sua ambizione, il talento, la curiosità e il coraggio di Victor Mongiello lasceranno un segno indelebile nella moda uomo made in Italy.
Perché come dice Peter Ferdinand Drucker “Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa“.
No Comments