
Vi ricordate che ho parlato di uno dei più attesi eventi a Milano di questo inverno, la settimana della moda femminile? Oggi voglio parlarvi degli uomini, i protagonisti in passerella in questo giugno 2018.
Camera Nazionale della Moda Italiana ha organizzato la Settimana della moda maschile a Milano, tenutasi dal 15 al 18 giugno. Milano è stata la location per 26 sfilate e 56 collezioni presentate. Con la presenza di 1000 giornalisti e 10000 buyers italiani e dall’estero, la novità di quest’edizione della Milano Moda Uomo Primavera/Estate 2019 è l’esistenza delle collezioni femminili nelle sfilate.
Milano moda uomo 2018 per abbattere l’appartenenza al genere
Prima di farvi conoscere i brand presenti alla sfilata vorrei sottolineare un bel cambiamento nel settore della moda. Le sfilate di moda uomo e donna tendono ad avvicinarsi sempre di più. Non mi riferisco solo all’atmosfera dove si tengono ma proprio ai capi indossati. Questa settimana della moda ha mischiato tanto gli stili. E in più certi brand come Gucci e Prada hanno fatto sfilare sia uomini sia donne.
La moda, in base alle ultime sfilate, è sempre indirizzata verso una tendenza senza pensare al genere. Abbiamo assistito alle sfilate con modelle vestite da uomo (Gucci) o uomini modelli con borse e bermuda, gonne. Non è una novità. Da tanto tempo le donne vestono giacca e camicia da uomo, smoking, scarpe base. Non dobbiamo meravigliarci se adesso anche gli uomini sfilano indossando gonne, borse piccole, pantaloni cortissimi e bluse femminili.
Insomma, sembra che la nostra società sia riuscita a superare la separazione tra i generi da tanti punti di vista e così anche nella moda.
I brand presenti alla settimana della moda maschile 2018 a Milano
Ho guardato con tanto interesse le sfilate di questa settimana della moda maschile e con grande piacere i modelli di Philippe Plein (Billionaire). In questa sfilata l’uomo, il vero uomo d’affari, si fa ammirare per buon gusto, raffinatezza e mascolinità. Ma andiamo con ordine. Tra i brand presenti abbiamo ammirato i capi di Giorgio Armani, Prada, Fendi, Daks, MSGM, Dsquared2, Billionaire. Queste le sfilate che mi sono piaciute di più:
MSGM: ho notato il gioco di colori e la presenza delle righe. Lo stile è molto giovanile, sportivo e allo stesso tempo accattivante.
FENDI: anche nella collezione P/E 2019 di Fendi i colori sono accesi. È molto proposto il bermuda e le borse grandi. La moda presentata è molto sportiva e invitante.
PRADA: la cosa particolare erano i cappelli con prolungamento sopra l’orecchio, in stile russo, e le borse a tracolla. Ho notato un bell’accento sui dettagli e tanti capi sono colorati con una prevalenza di rosso.
ARMANI: si distingue ancora come il vero re della moda italiana. I suoi tagli sono inconfondibili. Si possono apprezzare i suoi completi pantalone con giacca, il cappello elegante, le linee sportive tipo safari, la presenza del costume bianco. Le borse da uomo sono grandi, per la sera si opta per pantaloni che cadono tipo onde, di viscosa o setta.
VERSACE: particolari sono gli abiti di Donatella Versace con la scritta “Versace” sia sui capi eleganti che su quelli più casual. Le borse da uomo sono piccole a tracolla. Da notare le stampe.
BILLIONAIRE: è la sfilata che più mi ha colpito e stata quella di Billionaire. Il marchio di Flavio Briatore e Philippe Plein (lo stilista) presenta la sua collezione come se fossimo in un hotel ultra lussuoso, frequentato da businessman e personaggi conosciuti nel mondo dello spettacolo. Partendo dalle decorazioni dei capi di abbigliamento e delle valigie, tutto emana un’aria di vita agiata, raffinatezza ed eccellenza.
Si evidenzia il completo con bermuda rosa, il bermuda abbinato a giacca con stampa verde e blu, il costume pantalone e giacca a righe orizzontali ma anche giacca e pantalone bianco, capo che non può mancare a un vero uomo d’affari durante l’estate. Le valigie portate dei bell-boy (i cosiddetti facchini) sono di pelle pregiata, coccodrillo o serpente.
L’uomo presentato da questo brand è quello che ogni donna vorrebbe avere accanto a sé e questo non vale solo per un discorso di business. Alle donne piacciono gli uomini eleganti, forti, sicuri di se stessi, che sono in grado a dare forza e gentilezza alla donna che hanno al loro fianco. È questo che mi ha trasmesso questa sfilata, che mi ha ammaliato e convinto che Billionaire è stato il brand più chic di questa settimana della moda maschile a Milano 2018.
Pingback: La moda estiva 2018 direttamente dalle Hawaii – Le Storie di Eugenia
Claudia
Notevole! Armani per me resta il numero 1. Billionaire strepitoso e chic. Concordo pienamente col parere da te espresso su questo brand.
Lucia
Cara Eugenia,direi che hai fatto come apre un ottimo lavoro,anche se trovi che quello viene proposto in tale sfilata,nn avrà grande approvazione da un pubblico semplice. Ciao Lucia.
Eugenia
Grazie Claudia sono contenta che abbiamo gli stessi gusti.
Eugenia
Ciao Lucia grazie per il tuo parere. Concordo pienamente che questa idea andrà bene per un pubblico abituato alle sfilate e ai cambiamenti.