
Che ne dite di provare insieme a ritrovare quello che abbiamo lasciato fuori della nostra porta per questi mesi di lockdown? Dopo aver conquistato una nuova routine a casa, aver visto come si sono comportati i brand e cosa è cambiato con il coronavirus, siamo pronti a un nuovo inizio. Abbiamo rinunciato ai nostri impegni, alla fretta, allo stress, alla nostra vita frenetica e abbiamo dedicato il nostro tempo per sistemare il guardaroba o per valutare quali abiti non mettere più.
Ora è il momento di una nuova fase, in cui rifiorire con una nuova primavera interiore.
Una cosa però tengo a sottolineare. In questo triste periodo per tutto il mondo, è stata una bella scoperta conoscere il cuore dei grandi Re della moda, che hanno messo da parte il loro pensiero di fare business per dare sostegno, a loro modo. Con Armani che ha fatto da apripista, sono tanti gli stilisti che si sono impegnati per aiutare: Prada, Dolce e Gabbana, Gucci, Versace, Valentino, Moncler.
Tutti hanno dimostrato di essere più nobili di quanto l’immaginario collettivo faccia percepire e hanno dato sostegno a chi aveva bisogno. Hanno trasformato le loro atelier in vere fabbriche per produrre camicie e mascherine per gli operatori sanitari. Hanno fatto sentire la loro voce umana.
Le tendenze moda 2020 per un’estate con stile
LO SHORT
Finalmente la moda ci aiuta a scoprire le nostre gambe. Abbiamo notato tanti modelli in passerella, a Milano, Parigi, New York. Abbiamo ammirato modelli “hot”, eleganti, casual, denim. In raso, in pelle o velluto o cotone: in tutti i casi gli shorts sono i protagonisti incontestabili di questa stagione. Sono perfetti per ogni occasione.
Dove li abbiamo ammirati? Con un completo a righe by Alberta Ferretti, con tasche grandi, legati con fiocco in vita (Blumarine), in versione tartan da Christian Dior o in raso da Tom Ford ma anche in denim (Ros Bone).




LA FANTASIA FLOREALE
La fantasia floreale e i microfiori non possono mancare negli outfit di questa estate 2020. Le sfilate precedenti ci hanno ricordato che il fiore ha un potere magico. A farci pensare a questo sono state maison come Prada, Etro, Miu Miu.


LA PELLE
Un altro must di questa estate è la pelle, in tutte le sue sfumature. Colorata per Alberta Ferretti in completo rosso, in una gonna plissettata (Hermes), o in pelle fine con ricami oro (Prada) ma anche negli amati short (Chloe).


IL DENIM
Il denim è sempre un “evergreen”, indossato non solo nei pantaloni ma anche con meravigliose gonne (Stella Mc. Cartney, Celine, Givency), tute (jumpsuit).
Per quanto riguarda la moda estate 2020, i jeans di tendenza sono quelli a palazzo (Elisabetta Franchi) e a vita alta, versatili e molto comodi (Balmain).

Celine
Givency
IL CROCHET
Il vecchio uncinetto diventa ancora una tendenza dell’estate 2020. Le grandi maison hanno fatto sfilare gli abiti in crochet ed è diventato un must di questa estate. (Fendi, Dolce e Gabbana, Dior).


Dolce e Gabbana
Dior
LE RUCHES E VOLANT
Sono molto di moda in questo periodo. Danno un tocco di sensualità e mettono in risalto la nostra femminilità e la nostra raffinatezza. I noti brand ( Nina Ricci, Elia Saab, Alberta Ferretti) giocano con questi dettagli di moda arricchendo collo, polsi, chiusura del capo di abbigliamento.


I PANTALONI
Questo capo di abbigliamento versatile e comodo non mancherà nella moda estate 2020, deve far parte del nostro guardaroba. Sono di tendenza quelli a palazzo (sempre di Elisabetta Franchi), a righe, con ricami e pizzo, in pied du poule, a cigaretta, larghi, in satin, a vita alta.


GLI ABITI
La nostra femminilità sarà esaltata dai vestiti. Quest’estate via libera ai volant, con righe, plisse, a fantasia, con balze, monospalla, chemissier, midi, in versione lungo, con balze, in stile sottoveste, asimmetrico (Marella). C’è l’imbarazzo della scelta.


LA CAMICIA
Vi ricordate che vi ho parlato di questo capo di abbigliamento? Vi dicevo che non doveva mancare mai nel vostro armadio. Ecco, ancora per una volta la camicia diventa la protagonista, abbinata a una gonna tubino o in pelle, a un jeans. Rigorosamente aperta al collo e con le maniche arrotolate o che sembrano interminabili (Bevza, Etro, Valentino)


CONCLUSIONE
Insomma, ci sono così tante idee che viene una voglia matta di vestirsi più volte al giorno. Per ora termino qui, vi auguro un buon inizio d’estate e tornerò presto con dei consigli per la moda mare di quest’anno e per suggerirvi gli accessori da abbinare a quello che vi ho proposto oggi.
Non dimenticate mai che “La moda è una regina e, talvolta una schiava” e che “La semplicità è la chiave dell’eleganza” come diceva la nostra amata Coco Chanel.
fonte foto: Vogue
Alessandro Gregor
Bellissimo ! Peccato che non sono donna ! Ti faccio complimenti ! E sempre un grande piacere leggere quello che scrivi ! Alex
eugenia mares
Grazie Alex per le tue belle parole. Continua a seguirmi perche’ fra poco mi rivolgero’ anche a voi.