Featured Posts

Scegliere lo stile personale per imparare a vestirsi bene
Scegliere lo stile personale per imparare a vestirsi bene
Sai che per imparare a vestirsi bene serve stile e personalità? Ti lascio alcuni consigli in base alla mia esperienza.
View Post
milano-fashion-week-collezione-primavera-estate-2019-fendi_
La settimana della moda a Milano e le collezioni Primavera Estate 2019
Qui trovi un riassunto della Milano Fashion Week di settembre 2018, in cui sono state presentate le collezioni Primavera Estate 2019.
View Post
parigi-fashion-week_saint-laurent-sfilata
Bonjour Paris: il mio racconto sulla Parigi Fashion Week
Il mio resoconto sulla Parigi Fashion Week 2018 con le foto delle sfilate di Gucci, Yves Saint Laurent e Balmain.
View Post
To top
2 Giu

Moda donna estate 2020: il mio pensiero dopo il lockdown

moda donna estate

Che ne dite di provare insieme a ritrovare quello che abbiamo lasciato fuori della nostra porta per questi mesi di lockdown? Dopo aver conquistato una nuova routine a casa, aver visto come si sono comportati i brand e cosa è cambiato con il coronavirus, siamo pronti a un nuovo inizio. Abbiamo rinunciato ai nostri impegni, alla fretta, allo stress, alla nostra vita frenetica e abbiamo dedicato il nostro tempo per sistemare il guardaroba o per valutare quali abiti non mettere più.

Ora è il momento di una nuova fase, in cui rifiorire con una nuova primavera interiore.

Una cosa però tengo a sottolineare. In questo triste periodo per tutto il mondo, è stata una bella scoperta conoscere il cuore dei grandi Re della moda, che hanno messo da parte il loro pensiero di fare business per dare sostegno, a loro modo. Con Armani che ha fatto da apripista, sono tanti gli stilisti che si sono impegnati per aiutare: Prada, Dolce e Gabbana, Gucci, Versace, Valentino, Moncler.

Tutti hanno dimostrato di essere più nobili di quanto l’immaginario collettivo faccia percepire e hanno dato sostegno a chi aveva bisogno. Hanno trasformato le loro atelier in vere fabbriche per produrre camicie e mascherine per gli operatori sanitari. Hanno fatto sentire la loro voce umana.

Le tendenze moda 2020 per un’estate con stile

LO SHORT

Finalmente la moda ci aiuta a scoprire le nostre gambe. Abbiamo notato tanti modelli in passerella, a Milano, Parigi, New York. Abbiamo ammirato modelli “hot”, eleganti, casual, denim. In raso, in pelle o velluto o cotone: in tutti i casi gli shorts sono i protagonisti incontestabili di questa stagione. Sono perfetti per ogni occasione.

Dove li abbiamo ammirati? Con un completo a righe by Alberta  Ferretti,  con tasche grandi, legati con fiocco in vita (Blumarine), in versione tartan da Christian Dior o in raso da Tom Ford ma anche in denim (Ros Bone).

short Alberta Ferretti
Alberta Ferretti
Blumarine
blumarine
Christian Dior
Christian Dior
Tom Ford
Tom Ford

LA FANTASIA FLOREALE

La fantasia floreale e i microfiori non possono mancare negli outfit di questa estate 2020. Le sfilate precedenti ci hanno ricordato che il fiore ha un potere magico. A farci pensare a questo sono state maison come Prada, Etro, Miu Miu.

Prada
Prada
Miu Miu
Miu Miu

LA PELLE

Un altro must di questa estate è la pelle, in tutte le sue sfumature. Colorata per Alberta  Ferretti in completo rosso, in una gonna plissettata (Hermes), o in pelle fine con ricami oro (Prada) ma anche negli amati short (Chloe).

Hermes
Hermes
Chloe
Chloe

IL DENIM

Il denim è sempre un “evergreen”, indossato non solo nei pantaloni ma anche con meravigliose gonne (Stella Mc. Cartney, Celine, Givency), tute (jumpsuit).

Per quanto riguarda la moda estate 2020, i jeans di tendenza sono quelli a palazzo (Elisabetta Franchi) e a vita alta, versatili e molto comodi (Balmain).

Stella Mc. Cartney
Celine
Givency
Stella Mc.Cartney
Celine
Givency

IL CROCHET

Il vecchio uncinetto diventa ancora una tendenza dell’estate 2020. Le grandi maison hanno fatto sfilare gli abiti in crochet ed è diventato un must di questa estate. (Fendi, Dolce e Gabbana, Dior).

Dolce e Gabbana
Dolce e Gabbana
Fendi
Dolce e Gabbana
Dior
Fendi
Dolce e Gabbana
Dior

LE RUCHES E VOLANT

Sono molto di moda in questo periodo. Danno un tocco di sensualità e mettono in risalto la nostra femminilità e la nostra raffinatezza. I noti brand ( Nina Ricci, Elia Saab, Alberta Ferretti)  giocano con questi dettagli di moda arricchendo collo, polsi, chiusura del capo di abbigliamento.

Nina Ricci
Nina Ricci
Elia Saab
Elia Saab

I PANTALONI

Questo capo di abbigliamento versatile e comodo non mancherà nella moda estate 2020, deve far parte del nostro guardaroba. Sono di tendenza quelli a palazzo (sempre di Elisabetta Franchi), a righe, con ricami e pizzo, in pied du poule, a cigaretta, larghi, in satin, a vita alta.

pied du poule
pied du poule
larghi
larghi

GLI ABITI

La nostra femminilità sarà esaltata dai vestiti. Quest’estate via libera ai volant, con righe, plisse, a fantasia, con balze, monospalla, chemissier, midi, in versione lungo, con balze, in stile sottoveste, asimmetrico (Marella).  C’è l’imbarazzo della scelta.

 

plisee
plisee
chemisier
chemisier

LA CAMICIA

Vi ricordate che vi ho parlato di questo capo di abbigliamento? Vi dicevo che non doveva mancare mai nel vostro armadio. Ecco, ancora per una volta la camicia diventa la protagonista, abbinata a una gonna tubino o in pelle, a un jeans. Rigorosamente aperta al collo e con le maniche arrotolate o che sembrano interminabili (Bevza, Etro, Valentino)

Etro
Etro
Valentino
Valentino

CONCLUSIONE

Insomma, ci sono così tante idee che viene una voglia matta di vestirsi più volte al giorno. Per ora termino qui, vi auguro un buon inizio d’estate e tornerò presto con dei consigli per la moda mare di quest’anno e per suggerirvi gli accessori da abbinare a quello che vi ho proposto oggi.

Non dimenticate mai che “La moda è una regina e, talvolta una schiava” e che “La semplicità è la chiave dell’eleganza” come diceva la nostra amata Coco Chanel.

fonte foto: Vogue

Eugenia Mares

Mi chiamo Eugenia e in questo blog voglio raccontarti tutte le storie che hanno reso speciale la mia vita.

2 Comments
  • Alessandro Gregor

    Bellissimo ! Peccato che non sono donna ! Ti faccio complimenti ! E sempre un grande piacere leggere quello che scrivi ! Alex

    Giugno 2, 2020 at 6:59 pm Rispondi
    • eugenia mares

      Grazie Alex per le tue belle parole. Continua a seguirmi perche’ fra poco mi rivolgero’ anche a voi.

      Giugno 6, 2020 at 11:02 am Rispondi

Leave a reply

Accetto che l'indirizzo email, l'indirizzo IP e i cookie saranno utilizzati per semplificare la mia autenticazione e la pubblicazione dei commenti, così come descritto dettagliatamente nella normativa sulla privacy