Featured Posts

scegliere uno stile di moda personale
Scegliere lo stile personale per imparare a vestirsi bene
Sai che per imparare a vestirsi bene serve stile e personalità? Ti lascio alcuni consigli in base alla mia esperienza.
View Post
Milano Fashion Week-Collezione Primavera Estate 2018 - Fendi
La settimana della moda a Milano e le collezioni Primavera Estate 2019
Qui trovi un riassunto della Milano Fashion Week di settembre 2018, in cui sono state presentate le collezioni Primavera Estate 2019.
View Post
Parigi Fashion Week_Saint Laurent sfilata
Bonjour Paris: il mio racconto sulla Parigi Fashion Week
Il mio resoconto sulla Parigi Fashion Week 2018 con le foto delle sfilate di Gucci, Yves Saint Laurent e Balmain.
View Post
To top
28 Gen

Considerazioni sulla moda uomo autunno inverno 2020-21

moda-uomo-A/I -2020-2021

Gennaio è il mese delle nuove proposte e sono qui per condividere insieme a te le news sulla moda uomo autunno inverno 2020-21, pronta per raccontarti che cosa mi hanno lasciato le settimane della moda di Milano e Parigi. Ecco un piccolo riassunto per stilisti.

ARMANI – Inizio con l’icona della moda italiana, che ci propone come sempre una moda elegante, portando in passerella “un uomo che sa cos’è l’eleganza passata, ma la rivede con l’occhio dell’uomo del 2020, come lui stesso sottolinea. Abbondano i tessuti jackard, bouclé e velluto e come pezzo forte il cappotto con collo a scialle. Quella di Armani è una moda che emoziona anche una donna – la indosserei volentieri se fossi un uomo – una moda e uno show che a pensarci ancora oggi, mi ha fatto sognare.

moda uomo autunno inverno 2020-21- armani cappotto

moda uomo autunno inverno 2020-21-armani show

GUCCI – la sua sfilata è un invito “a tornare sui banchi di scuola per imparare nuovi modi di essere maschi”. È un manifesto contro la mascolinità tossica che “è pericolosa sia per gli uomini che per le donne, perché gli uomini ne sono schiavi e le donne la subiscono” come dice lo stilista. Lo show è un remember dell’infanzia. In mezzo alla passerella si trova un grande pendolo e si fa un viaggio nel tempo. Come si vestono per il viaggio? Con pantaloni corti, grembiuli, T-shirt in cui si legge la parola impazienza o impotenza. Ci sono i calzini ricamati e il bauletto per la merenda. Con questa proposta, lo stilista ha immaginato “di tornare un po’ bambino”.

moda uomo autunno inverno 2020-21 gucci 2020 uomo

moda uomo autunno inverno 2020-21 gucci pulcino

ZEGNA – sceglie come location uno stabilimento non in uso con grandi pareti di vetro, alla periferia di Milano. Ho ammirato piumini sopra completi di taglio sartoriale e giacche in pelle. Con i nuovi tessuti, gli abiti sartoriali prendono una nuova veste. I capi di questa collezione sono manageriali e signorili ma anche un po’ sportivi che tendono all’elegante. Sono adatti anche per la gente comune, da portare nella vita di tutti i giorni.

moda uomo autunno inverno 2020-21 zegna

DSquared2 – la sua collezione è organizzata su una linea ferroviaria in un grande tendone, in onore dei 25 anni del brand. La sfilata è mista, con le tendenze rock. Si possono apprezzare grandi cappotti sopra, giacche in pelle e pantaloni cow-boy. Le ragazze vestono in jeans con giacche in pelle di star rock. Parliamo di una moda che mi ha trasmesso la tristezza di non essere ancora così giovane da permettermi di indossarla. È una moda in stile rock-pop italo canadese, come i due fratelli gemelli che l’hanno ideata, Dean e Dan Caten.

moda uomo autunno inverno 2020-21 - Dsquared 2

moda uomo autunno inverno 2020-21 Dsquared

HERMES – PARIGI – ci ha offerto una sfilata dove i colori sono verdi, écru, terra in “un campo cromatico in chiaro scuro”, come dice la direttrice artistica del brand. Si possono notare cappotti a collo alto, trench e giacche, il pantalone attillato fino le caviglie e stretto con piccole stringhe, tessuti interni che sbocciano all’esterno delle giacche. È una moda elegante dove si nota il tocco parigino, una moda che si può indossare dagli uomini al lavoro o nel tempo libero, non solo sulle passerelle.

moda uomo autunno inverno 2020-21 hermes 2021

moda uomo autunno inverno 2020-21 hermes 2020 21

BERLUTI – PARIGI – ideata nell’Opera Garnier di Parigi, la sfilata di Berluti è molto elegante con un tocco sportivo. L’abito doppio petto blu è stato molto apprezzato, portato insieme a un girocollo rosso e alle sneakers. La sua sfilata è un incontro tra il classico e il nuovo, è un miscuglio tra uno stile gentleman e ribelle insieme. Berluti rimane un marchio “di savoir-faire e di lusso d’alta gamma”, come ha dichiarato la stilista della maison.

moda uomo autunno inverno 2020-21- berluti 2020

moda uomo autunno inverno 2020-21- berluti 2020

Che cosa mi hanno lasciato le tendenze autunno/inverno 2020-2021

Di queste collezioni ricordo con piacere i capi d’abbigliamento portabili e originali ma anche i capi da sartoria, la giacca oversize e doppio petto, il pantalone dai colori classici e pastello (rosso, viola, giallo) con tanti dettagli.
Mi è piaciuto un sacco lo stivaletto, il pantalone largo di taglio sartoriale fluido, le giacche di pelle e piumini e cappotti oversize.
Belle le camicie lunghe e i bermuda, gli stivali alti e la pelle anche in total look da motociclista. Bella anche la salopette; i leggings, le camicie con il volant. È vero, certi capi sono un po’ femminili ma non mi dispiacciono.

In modo del tutto inaspettato questa nuova moda uomo autunno inverno 2020-21 è pratica, originale, con taglio sartoriale e tessuti nuovi. Si può indossare tranquillamente anche per strada, non solo nelle passerelle.

Da innamorata della moda, confesso che anche stavolta ho assistito ai grandi spettacoli realizzati da grandi stilisti conosciuti in tutto il mondo. E riconosco che la nuova moda uomo porterà in strada un uomo più elegante, più moderno e originale, molto più sicuro di sé.

Credits foto in evidenza: Esquire

Credits foto articolo: Io donna e Fashion Network

Eugenia Mares

Mi chiamo Eugenia e in questo blog voglio raccontarti tutte le storie che hanno reso speciale la mia vita.

No Comments

Leave a reply

Accetto che l'indirizzo email, l'indirizzo IP e i cookie saranno utilizzati per semplificare la mia autenticazione e la pubblicazione dei commenti, così come descritto dettagliatamente nella normativa sulla privacy