Featured Posts

Scegliere lo stile personale per imparare a vestirsi bene
Scegliere lo stile personale per imparare a vestirsi bene
Sai che per imparare a vestirsi bene serve stile e personalità? Ti lascio alcuni consigli in base alla mia esperienza.
View Post
milano-fashion-week-collezione-primavera-estate-2019-fendi_
La settimana della moda a Milano e le collezioni Primavera Estate 2019
Qui trovi un riassunto della Milano Fashion Week di settembre 2018, in cui sono state presentate le collezioni Primavera Estate 2019.
View Post
parigi-fashion-week_saint-laurent-sfilata
Bonjour Paris: il mio racconto sulla Parigi Fashion Week
Il mio resoconto sulla Parigi Fashion Week 2018 con le foto delle sfilate di Gucci, Yves Saint Laurent e Balmain.
View Post
To top
18 Gen

PANTONE 2021: ti racconto cosa c’è dietro la scelta del colore guida dell’anno

Pantone 2021: la guida di un colore per l'anno

Il colore rappresenta l’arte, l’espressione di idee ed emozioni. Il colore ha potere, ti parla, ti guarda, racconta di te, ti lascia una sensazione sulla pelle e sulla mente. È una potente arma di comunicazione che noi donne utilizziamo in diversi modi. Lo facciamo quando arrediamo la nostra casa, con il nostro make up e il look che indossiamo nel quotidiano o per le occasioni speciali. Nel momento in cui scegliamo un colore stiamo mostrando la nostra personalità.

Sono molto legata a questo argomento e oggi voglio lasciarti qualche spunto di riflessione, per parlare del Pantone 2021 ma anche per farti conoscere come si può lavorare ai colori in base al tuo carattere.  Un colore brillante comunica energia, passione, un colore tenue rappresenta calma e tranquillità. Sono solo due esempi ma aiutano a capire che dietro la scelta di un colore si nasconde un mondo.

Una breve storia su Pantone

Ma partiamo dal raccontare in breve la storia di Pantone così da capire perché ogni anno viene selezionato un colore guida e poi parlarti del Pantone 2021.

Ti sei mai chiesta chi è Pantone? Si tratta di un’azienda statunitense nata negli anni Sessanta che si occupa della catalogazione dei colori per la grafica. Ha assegnato dei codici a tutti i colori esistenti per permettere una comunicazione universale. Il codice comprende due cifre iniziali che indicano il colore di appartenenza e altre quattro cifre che rappresentano la tonalità.  Il Pantone Color Instituite prevede il colore dell’anno e come direttrice esecutiva c’è una donna, Leatrice Eiseman.

Un colore come guida per i trend dell’anno

Nel 2000 Pantone decreta nel mese di dicembre il colore prescelto. Questo colore influenza il trend nei diversi settori, dalla moda al make-up, dal design alla grafica. Insieme alla scelta del colore guida, fornisce anche una trentina di colori da abbinare al colore dell’anno. Si tratta di solito di cinque palette già pronte, brillanti ma anche neutre.

Per la prima volta nel 2016 sono state scelte due tonalità. Serenity e rose quarz (Pantone 13-1520 Rose quartz e Pantone 15-3919 Serenity). Questo 2021 ricapita per la seconda volta: gli esperti di Pantone hanno scelto due colori:

  1. Pantone 13-0647 illuminating, un giallo brillante che ispira vitalità
  2. Pantone 17-5104 ultimate gray che ispira un carattere più serioso, come per dare un punto di riferimento stabile nel tempo

colori Pantone 2021

Pantone 2021: una scelta che ha un suo perché

In un anno come questo, davvero molto difficile per tutti, dobbiamo ritrovare le nostre vite. Abbiamo bisogno di continuare a sognare, a vivere con energie e speranza. Si deve superare questo momento incomprensibile per tutto il mondo.  Leatrice Eiseman, sostiene che

“Il mix tra ultimate grey stabile nel tempo e il giallo vibrante illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica.  Questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati, è un qualcosa di essenziale per la mente umana”.

Come darle torto? Mi sento molto vicina a questo suo pensiero. Ecco anche le cinque palette suggerite per il Pantone 2021, brillanti e neutre.

  • Aviary (voliera): questo abbinamento è pieno di vita e di voglia di vivere e ricorda il colore delle penne degli uccelli.

pantone-color-of-the-year-2021-palette-aviary

  • Englightenmen (illuminazione): è una connessione giovane, futuristica. Accende la voglia di reintrodurre nelle nostre vite le abitudini quotidiane, quelle che abbiamo perso con l’arrivo del Covid nel 2020.

pantone-color-of-the-year-2021-palette-enlightenment

  • Intrigue (intrighi): originale e anticonformista, questo abbinamento ha una forte seduzione globale.

pantone-color-of-the-year-2021-palette-intrigue

  • Orbital (orbitale): è una combinazione che evoca un viaggio interstellare, lo spazio cosmico.

pantone-color-of-the-year-2021-palette-orbital

  • Sun and Shadow (sole e ombra): è un abbinamento pieno di forza e positività ed è legato alla terra.

pantone-color-of-the-year-2021-palette-sun-and-shadow

 

Eugenia Mares

Mi chiamo Eugenia, sono una personal shopper una consulente d'immagine. In questo blog voglio raccontarti la mia passione per la moda, il mondo fashion ma anche le storie che hanno reso speciale la mia vita.

No Comments

Leave a reply

Accetto che l'indirizzo email, l'indirizzo IP e i cookie saranno utilizzati per semplificare la mia autenticazione e la pubblicazione dei commenti, così come descritto dettagliatamente nella normativa sulla privacy