Featured Posts

scegliere uno stile di moda personale
Scegliere lo stile personale per imparare a vestirsi bene
Sai che per imparare a vestirsi bene serve stile e personalità? Ti lascio alcuni consigli in base alla mia esperienza.
View Post
Milano Fashion Week-Collezione Primavera Estate 2018 - Fendi
La settimana della moda a Milano e le collezioni Primavera Estate 2019
Qui trovi un riassunto della Milano Fashion Week di settembre 2018, in cui sono state presentate le collezioni Primavera Estate 2019.
View Post
Parigi Fashion Week_Saint Laurent sfilata
Bonjour Paris: il mio racconto sulla Parigi Fashion Week
Il mio resoconto sulla Parigi Fashion Week 2018 con le foto delle sfilate di Gucci, Yves Saint Laurent e Balmain.
View Post
To top
30 Mar

La bellezza della luce santa di Pasqua in Romania

Pasqua in Romania

La Risurrezione di Gesù è una delle più importanti feste cristiane. Si festeggia la santa Pasqua. Porta la famiglia a stare insieme ed è piena di belle tradizioni che ho sempre amato da quando ero bambina.

Anche quest’anno trascorrerò la Pasqua in Italia ma non posso dimenticare tutte le belle tradizioni del mio paese, che ricordo sempre come se fossero momenti vissuti ieri.  Per questo voglio raccontarvi un po’ della nostra festa e di come si vive questo momento santo dell’anno.

In Romania  durante la Pasqua è molto conosciuta la tradizione di dipingere le uova. In passato si usava solo il colore rosso, adesso le cose sono cambiate e si utilizzano tanti colori ma anche motivi e disegni. Il rosso, però, rimane il colore per eccellenza in quanto simboleggia il sangue versato dal nostro Signore.

La tradizione vuole che nella notte di Pasqua ovvero della Risurrezione, i fedeli vadano in chiesa per prendere “la luce santa” e portarla a casa. L’abitazione deve essere pronta per ospitare questa nuova luce e in casa lasciamo accese le candele che portiamo dalla chiesa. Che cosa rappresenta la luce? Porterà pace e serenità durante l’anno.

Come viene festeggiata la Santa Pasqua in Romania

In Romania Pasqua viene festeggiata con una grande attenzione per i dettagli. Le donne decorano la casa con rami di fiori primaverili e appendano uova e coniglietti di plastica o carta. Abbelliscono le tavole con tovaglie ricamate con le uova.
Come pasto pasquale si mangia l’agnello, che rappresenta il simbolo di Gesù sacrificato per la salvezza dell’umanità. Non mancano le uova dipinte e la  “pasca” un tipo di torta rumena fatta con ricotta e vino rosso.

L’uovo rappresenta il simbolo della fertilità mentre per i rumeni le uova dipinte rappresentano la Resurrezione del Signore, della vita, del nuovo uomo.

Racconto di queste tradizioni perché la Pasqua in Romania è molto sentita. È un momento in cui condividere  la felicità’ per la resurrezione di Gesù insieme alla famiglia e agli amici.  È quella giornata speciale, di gioia e di speranza in una primavera bella e ricca per tutta la casa.

Amiche italiane e rumene, tradizioni belle a parte, auguro a tutti voi una serena Pasqua da vivere insieme alle persone che amate di più. E con tanto cioccolato da mangiare, come faremo io e Francesca.

Pasqua in Romania e in Italia

Eugenia Mares

Mi chiamo Eugenia e in questo blog voglio raccontarti tutte le storie che hanno reso speciale la mia vita.

No Comments

Leave a reply

Accetto che l'indirizzo email, l'indirizzo IP e i cookie saranno utilizzati per semplificare la mia autenticazione e la pubblicazione dei commenti, così come descritto dettagliatamente nella normativa sulla privacy