
Rimaniamo nell’ambito della moda e dedichiamo un po’ di tempo a noi stesse. Hai mai pensato a quanto è importante avere un guardaroba versatile e utile? Hai bisogno di vestiti di diverso tipo, con alcuni abiti che snelliscono, altri comodi; hai necessità di colori adatti in base a stagione e stato d’animo.La prima cosa che devi fare prima di rinnovare il guardaroba è pensare con attenzione a quello che hai nell’armadio e a quello che manca. Ti suggerisco di mettere i vestiti insieme e provare a fare diversi abbinamenti. Per esempio hai una canottiera ma non pantalone o gonna adatto? Il jolly è un paio di jeans, che potrai utilizzare anche con altri abbinamenti.

Credits photo: David Iskander unsplash
Metti tutti gli abiti che hai nell’armadio insieme, aggiungi gli accessori – importanti per la scelta del tuo look – e controlla che tipo di vestiti hai in maggioranza, se più eleganti o più casual. Non sei ancora pronta a fare shopping, prima devi ricercare un tuo stile, cosa che puoi fare pensando al tuo quotidiano e a che tipo di vita conduci.
Devi pensare al tuo lavoro e ai tuoi hobby, ai desideri nascosti e a quelli realizzati, a quello di cui avresti voglia e bisogno per sentirti più bella.
Trova ispirazione dalle riviste di moda per capire quali capi vorresti indossare. Scegli i ritagli di tempo, mentre sei in metro o in treno, al parco con tuo figlio, a casa durante gli intervalli di film o sul divano.
Credo molto nello stile e nell’eleganza ma tutto va fatto con criterio e, anche se in maniera soggettiva, bisogna comunque prendere in considerazione la moda e le tendenze del momento. Tante volte, oltre a presentare proposte comode, la moda aggiunge un po’ di sale e pepe al nostro fascino.
Quindi che cosa bisogna fare per rinnovare il guardaroba con stile? Il segreto è imparare ad abbinare i capi che ci sono già nell’armadio e aggiungerne gli altri con intelligenza. Non ha senso comprare un paio di pantaloni perfetti se non hai camicie, giacche o scarpe con cui indossarli. Devi sempre pensare alle combinazioni.

Credits photo: crew unsplash
Alcuni suggerimenti pratici
Ti lascio alcuni consigli per aiutarti a cambiare il look del tuo armadio senza farti prendere dall’ansia:
- Fai una lista di quello che ti serve. In questo modo eviti di farti tentare da vetrine e negozi comprando capi che non indosserai mai.
- Metti nella scarpiera diverse scarpe comode. Se vuoi prendere dei capi per delle occasioni speciali, acquista un paio di scarpe con tacco con cui sai camminare, senza strafare.
- Scegli bene il reggiseno per fare shopping. Deve essere adatto a quello che si prova in camerino (push-up per gli abiti da sera, color nude per colori chiari, ecc).
- Fai shopping da sola e usa sempre il tuo istinto.
- Scegli dopo aver indossato più capi e non portare mai in camerino soltanto un pezzo. Hai bisogno di avere un’idea completa di come ti stanno gli abiti addosso, di fare dei paragoni.
- Non soffermarti solo sulle misure, possono essere diverse da una marca di moda all’altra.
- Non seguire solo il pensiero delle addette alle vendita, ricorda che il loro obiettivo è vendere e non sempre parlano con sincerità.
- Se non sei convinta, non comprare per forza. Torna a casa e rifletti. Se l’idea resta, se passa l’indecisione, ritorna a prendere il tuo capo del cuore il giorno dopo.
- Chiedi sempre al negoziante se hai la possibilità di cambiare i capi comprati.
Insomma, i consigli sono tanti e anche la voglia di fare shopping. Che cosa stai aspettando? Corri a investire sul tuo guardaroba, brucerai calorie, gli acquisti ti metteranno il buon umore e tornerai a casa con un sorriso in più.
No Comments