Featured Posts

Scegliere lo stile personale per imparare a vestirsi bene
Scegliere lo stile personale per imparare a vestirsi bene
Sai che per imparare a vestirsi bene serve stile e personalità? Ti lascio alcuni consigli in base alla mia esperienza.
View Post
milano-fashion-week-collezione-primavera-estate-2019-fendi_
La settimana della moda a Milano e le collezioni Primavera Estate 2019
Qui trovi un riassunto della Milano Fashion Week di settembre 2018, in cui sono state presentate le collezioni Primavera Estate 2019.
View Post
parigi-fashion-week_saint-laurent-sfilata
Bonjour Paris: il mio racconto sulla Parigi Fashion Week
Il mio resoconto sulla Parigi Fashion Week 2018 con le foto delle sfilate di Gucci, Yves Saint Laurent e Balmain.
View Post
To top
24 Lug

Cosa mi ha lasciato il weekend a Basilea in Svizzera

weekend a Basilea-Svizzera

“L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso.”
Anne Carson

Poco tempo fa sono stata con la mia amica lussemburghese a visitare Basilea (Basel), che si trova sul Reno nella parte nordoccidentale. È la seconda città svizzera per abitanti e si trova al confine con la Francia e Germania. È una città culturale e industriale e si trovano tanti musei come il Kunstmuseum, il Museo di anatomia, Tiguley, la Fondazione Beyeler.

Durante il weekend a Basilea ho potuto ammirare tante chiese e la cattedrale, la Basel Münster, conoscere un po’ della cultura di questo paese. Con il suo stile gotico romanico, la Cattedrale di Münster platz è un punto di attrazione per tanti visitatori. La sua architettura è unica e di un valore inestimabile. Dietro di se si può osservare il Reno e la città piccola (Klein Basel).

weekend a Basilea-Municipio

cattedrale munster basilea

Kunstmuseum si trova tra i 40 musei presenti nella città ed è il più importante. Il suo cortile la sera diventa multicolorato da luci al neon viola, verdi, blu e si crea un’atmosfera da favola. Tra le collezioni permanenti si possono ammirare Rubens, Rembrandt, Manet, Gauguin, Van Gogh. Il museo ospita anche mostre temporanee. È un gioiello artistico poco fuori dal centro storico, ben raggiungibile facilmente con il tram.

La Fondazione Beyeler è un altro punto di attrazione per i visitatori, un museo d’arte circondato dal verde.

weekend a Basilea-fondazione beyeler

Nel mio weekend a Basilea non solo arte e cultura

weekend a Basilea in Svizzera

La via dello shopping si chiama Freierstrasse ed è una strada lunga e pedonale nel centro storico. Molto ricercato è il negozio J.Wanne che rifornisce il Vaticano, la Casa Bianca e la regina d’Inghilterra.

via dello shopping Basilea- feierstrass

A Basilea è molto sviluppata la produzione di cioccolato e di dolci (specialità Lickerli). Molto apprezzata è la birra nazionale. Ci sono tante specialità svizzere che si possono assaggiare nei ristoranti tradizionali come la fondue, i rosti, il biscotto con miele, la birra artigianale. In tanti locali si può ascoltare musica dal vivo, come per esempio al Das Schiff, un club dove si tengono concerti di tutti i generi musicali. Nella parte superiore si trova un ristorante e un bar per mangiare o godersi un aperitivo.

Sul fiume Reno si possono trascorrere dei momenti di relax, tra casette caratteristiche e una vista meravigliosa, il tutto condito dagli spettacoli degli artisti di strada.

weekend a Basilea-fiume Reno

Non posso dimenticare il carnevale di Basilea che richiama tanti visitatori da ogni parte del mondo. È un evento pieno di divertimento, dura tre giorni e porta nel paese tanta musica e spettacoli coinvolgenti.

Durante il weekend a Basilea la cosa che più  mi ha incuriosito è stata Offene Kirche Elisabethen, una chiesa dove si organizzano eventi di tutti generi (banchetti, compleanni, matrimoni). È dotata di audio, illuminazione suggestiva e può ospitare anche 700 persone. Basta prenotare e verrà organizzata una festa tra decorazioni incantevoli e particolari.

Basilea-Offene-Kirche-Elisabethen

Weekend a Basilea-Offene-Kirche-Elisabethen

Insomma, la bella Basilea mi ha trasmesso emozioni uniche. Succede sempre ogni volta che parto, perché ogni viaggio mi dà nuove sensazioni. Scopro pezzi di mondo diversi e mi piace, perché sono alla scoperta di nuove persone, di paesaggi, culture, cibo, tradizioni.

weekend a Basilea in Svizzera-uscite
Mi sento sempre come se facessi parte da una favola. Tutto questo mi dà gioia, spensieratezza e voglia di vivere. Torno sempre più ricca, mi sento più saggia, più felice e non vedo l’ora di condividere tutto quello che ho vissuto con chi può sentire un po’ delle mie sensazioni grazie  alle parole che scrivo.

Perché ogni viaggio è privo di regole ma ricco di forti emozioni.

Eugenia Mares

Mi chiamo Eugenia e in questo blog voglio raccontarti tutte le storie che hanno reso speciale la mia vita.

5 Comments

Leave a reply

Accetto che l'indirizzo email, l'indirizzo IP e i cookie saranno utilizzati per semplificare la mia autenticazione e la pubblicazione dei commenti, così come descritto dettagliatamente nella normativa sulla privacy