To top
24 Lug

Cosa mi ha lasciato il weekend a Basilea in Svizzera

weekend a Basilea-Svizzera

“L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso.”
Anne Carson

Poco tempo fa sono stata con la mia amica lussemburghese a visitare Basilea (Basel), che si trova sul Reno nella parte nordoccidentale. È la seconda città svizzera per abitanti e si trova al confine con la Francia e Germania. È una città culturale e industriale e si trovano tanti musei come il Kunstmuseum, il Museo di anatomia, Tiguley, la Fondazione Beyeler.

Durante il weekend a Basilea ho potuto ammirare tante chiese e la cattedrale, la Basel Münster, conoscere un po’ della cultura di questo paese. Con il suo stile gotico romanico, la Cattedrale di Münster platz è un punto di attrazione per tanti visitatori. La sua architettura è unica e di un valore inestimabile. Dietro di se si può osservare il Reno e la città piccola (Klein Basel).

weekend a Basilea-Municipio

cattedrale munster basilea

Kunstmuseum si trova tra i 40 musei presenti nella città ed è il più importante. Il suo cortile la sera diventa multicolorato da luci al neon viola, verdi, blu e si crea un’atmosfera da favola. Tra le collezioni permanenti si possono ammirare Rubens, Rembrandt, Manet, Gauguin, Van Gogh. Il museo ospita anche mostre temporanee. È un gioiello artistico poco fuori dal centro storico, ben raggiungibile facilmente con il tram.

La Fondazione Beyeler è un altro punto di attrazione per i visitatori, un museo d’arte circondato dal verde.

weekend a Basilea-fondazione beyeler

Nel mio weekend a Basilea non solo arte e cultura

weekend a Basilea in Svizzera

La via dello shopping si chiama Freierstrasse ed è una strada lunga e pedonale nel centro storico. Molto ricercato è il negozio J.Wanne che rifornisce il Vaticano, la Casa Bianca e la regina d’Inghilterra.

via dello shopping Basilea- feierstrass

A Basilea è molto sviluppata la produzione di cioccolato e di dolci (specialità Lickerli). Molto apprezzata è la birra nazionale. Ci sono tante specialità svizzere che si possono assaggiare nei ristoranti tradizionali come la fondue, i rosti, il biscotto con miele, la birra artigianale. In tanti locali si può ascoltare musica dal vivo, come per esempio al Das Schiff, un club dove si tengono concerti di tutti i generi musicali. Nella parte superiore si trova un ristorante e un bar per mangiare o godersi un aperitivo.

Sul fiume Reno si possono trascorrere dei momenti di relax, tra casette caratteristiche e una vista meravigliosa, il tutto condito dagli spettacoli degli artisti di strada.

weekend a Basilea-fiume Reno

Non posso dimenticare il carnevale di Basilea che richiama tanti visitatori da ogni parte del mondo. È un evento pieno di divertimento, dura tre giorni e porta nel paese tanta musica e spettacoli coinvolgenti.

Durante il weekend a Basilea la cosa che più  mi ha incuriosito è stata Offene Kirche Elisabethen, una chiesa dove si organizzano eventi di tutti generi (banchetti, compleanni, matrimoni). È dotata di audio, illuminazione suggestiva e può ospitare anche 700 persone. Basta prenotare e verrà organizzata una festa tra decorazioni incantevoli e particolari.

Basilea-Offene-Kirche-Elisabethen

Weekend a Basilea-Offene-Kirche-Elisabethen

Insomma, la bella Basilea mi ha trasmesso emozioni uniche. Succede sempre ogni volta che parto, perché ogni viaggio mi dà nuove sensazioni. Scopro pezzi di mondo diversi e mi piace, perché sono alla scoperta di nuove persone, di paesaggi, culture, cibo, tradizioni.

weekend a Basilea in Svizzera-uscite
Mi sento sempre come se facessi parte da una favola. Tutto questo mi dà gioia, spensieratezza e voglia di vivere. Torno sempre più ricca, mi sento più saggia, più felice e non vedo l’ora di condividere tutto quello che ho vissuto con chi può sentire un po’ delle mie sensazioni grazie  alle parole che scrivo.

Perché ogni viaggio è privo di regole ma ricco di forti emozioni.

Eugenia Mares

Mi chiamo Eugenia, sono una personal shopper una consulente d'immagine. In questo blog voglio raccontarti la mia passione per la moda, il mondo fashion ma anche le storie che hanno reso speciale la mia vita.

5 Comments

Leave a reply

Accetto che l'indirizzo email, l'indirizzo IP e i cookie saranno utilizzati per semplificare la mia autenticazione e la pubblicazione dei commenti, così come descritto dettagliatamente nella normativa sulla privacy