“L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso.”
Anne Carson
Poco tempo fa sono stata con la mia amica lussemburghese a visitare Basilea (Basel), che si trova sul Reno nella parte nordoccidentale. È la seconda città svizzera per abitanti e si trova al confine con la Francia e Germania. È una città culturale e industriale e si trovano tanti musei come il Kunstmuseum, il Museo di anatomia, Tiguley, la Fondazione Beyeler.
Durante il weekend a Basilea ho potuto ammirare tante chiese e la cattedrale, la Basel Münster, conoscere un po’ della cultura di questo paese. Con il suo stile gotico romanico, la Cattedrale di Münster platz è un punto di attrazione per tanti visitatori. La sua architettura è unica e di un valore inestimabile. Dietro di se si può osservare il Reno e la città piccola (Klein Basel).
Kunstmuseum si trova tra i 40 musei presenti nella città ed è il più importante. Il suo cortile la sera diventa multicolorato da luci al neon viola, verdi, blu e si crea un’atmosfera da favola. Tra le collezioni permanenti si possono ammirare Rubens, Rembrandt, Manet, Gauguin, Van Gogh. Il museo ospita anche mostre temporanee. È un gioiello artistico poco fuori dal centro storico, ben raggiungibile facilmente con il tram.
La Fondazione Beyeler è un altro punto di attrazione per i visitatori, un museo d’arte circondato dal verde.
Nel mio weekend a Basilea non solo arte e cultura
La via dello shopping si chiama Freierstrasse ed è una strada lunga e pedonale nel centro storico. Molto ricercato è il negozio J.Wanne che rifornisce il Vaticano, la Casa Bianca e la regina d’Inghilterra.
A Basilea è molto sviluppata la produzione di cioccolato e di dolci (specialità Lickerli). Molto apprezzata è la birra nazionale. Ci sono tante specialità svizzere che si possono assaggiare nei ristoranti tradizionali come la fondue, i rosti, il biscotto con miele, la birra artigianale. In tanti locali si può ascoltare musica dal vivo, come per esempio al Das Schiff, un club dove si tengono concerti di tutti i generi musicali. Nella parte superiore si trova un ristorante e un bar per mangiare o godersi un aperitivo.
Sul fiume Reno si possono trascorrere dei momenti di relax, tra casette caratteristiche e una vista meravigliosa, il tutto condito dagli spettacoli degli artisti di strada.
Non posso dimenticare il carnevale di Basilea che richiama tanti visitatori da ogni parte del mondo. È un evento pieno di divertimento, dura tre giorni e porta nel paese tanta musica e spettacoli coinvolgenti.
Durante il weekend a Basilea la cosa che più mi ha incuriosito è stata Offene Kirche Elisabethen, una chiesa dove si organizzano eventi di tutti generi (banchetti, compleanni, matrimoni). È dotata di audio, illuminazione suggestiva e può ospitare anche 700 persone. Basta prenotare e verrà organizzata una festa tra decorazioni incantevoli e particolari.
Insomma, la bella Basilea mi ha trasmesso emozioni uniche. Succede sempre ogni volta che parto, perché ogni viaggio mi dà nuove sensazioni. Scopro pezzi di mondo diversi e mi piace, perché sono alla scoperta di nuove persone, di paesaggi, culture, cibo, tradizioni.
Mi sento sempre come se facessi parte da una favola. Tutto questo mi dà gioia, spensieratezza e voglia di vivere. Torno sempre più ricca, mi sento più saggia, più felice e non vedo l’ora di condividere tutto quello che ho vissuto con chi può sentire un po’ delle mie sensazioni grazie alle parole che scrivo.
Perché ogni viaggio è privo di regole ma ricco di forti emozioni.
wwayne
Visto che condividiamo la passione per l’arte e la cultura, ti consiglio caldamente questo splendido film: https://wwayne.wordpress.com/2014/02/16/capolavoro/. L’hai già visto?
Daria pozzoli
Bellissime foto e molto interessante l articolo!! Ciaoooo
Eugenia
Grazie pEr il tuo commento. Seguirò il tuo consiglio.
wwayne
Ottima decisione! Grazie a te per la risposta! 🙂
Pingback: La notte rosa 2018, capodanno estivo sulla costa romagnola – Le Storie di Eugenia